Aromaterapia, gli oli essenziali più noti

Gli oli essenziali sono estratti da una pianta aromatica mediante processo di distillazione e corrente di vapore o mediante spremitura a freddo, l’olio essenziale è una molecola volatile composta da atomi di idrogeno, ossigeno e carbonio.

La loro consistenza non assomiglia a quella del classico olio vegetale quindi il nome olio non è proprio corretto ma è definito con questo nome perché ha una densità inferiore all’acqua e durante la fase di distillazione ci galleggia sopra.  

In aromaterapia gli oli essenziali sono usati quasi sempre mischiati tra di loro ma possono anche essere usati singolarmente per ottenere uno specifico effetto benefico.

Quando però si tratta di usare un olio a contatto con il corpo allora il discorso cambia perché difficilmente l’olio essenziale può essere usato puro sulla pelle e quindi è bene diluirlo con un altro olio chiamato vettore e che può essere quello di mandorle dolci o quello essenziale di oliva.

Gli oli essenziali più comuni sono:

Uno dei più famosi è l’olio essenziale di lavanda, utile a livello fisico ed emotivo, perfetto per contrastare l’insonnia e l’ansia e in più fornisce la lucidità e stimola la creatività. Tale essenza è anche amica della pelle in quanto contrasta l’acne, i punti neri e i segni delle cicatrici, perfetto inoltre per trattare il mal di testa.

Olio essenziale di menta piperita può essere utilizzato seppur non eccedendo, per trattare numerosi problemi che interessano la salute del corpo, ha proprietà digestive, antibatteriche e anti-nausea, è un ottimo repellente contro gli insetti ed ha un’azione espettorante quindi è perfetta per curare il naso chiuso, sciogliere i catarri e pone sollievo in caso di mal di gola.

Olio essenziale di camomilla, ha un effetto calmante e migliora la qualità del sonno. Inoltre riduce l’ansia e lo stress, riduce il gas intestinale e viene considerato un buon antidolorifico e anti infiammatorio.

Olio essenziale di tea tree, perfetto per potenziare il sistema immunitario proteggendo da virus e batteri, ha proprietà antimicotiche, antibatteriche e antisettiche.

Olio essenziale di sandalo, stimola la meditazione e facilita la comunicazione nelle relazioni insieme all’essenza di gelsomino è un potente afrodisiaco.

Olio essenziale di gelsomino oltre all’effetto afrodisiaco è molto apprezzato dalle donne per lenire alcuni dolori del ciclo mestruale e per il benessere della pelle. Ottimo per il benessere urinario.

Olio essenziale di Ylang Ylang, ha un effetto calmante ed è perfetto per chi soffre di insonnia o di disturbi di ansia. Ha anche funzioni di ipotensivo e afrodisiaco.

Articoli simili

Guendalina Consoli in concerto

ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Nuovo tour mondiale per gli ENHYPEN