Aquila, Festival Internazionale Performative.01

È in programma, dal 16 al 19 settembre 2021, la prima edizione intitolata CONTACT (less), realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e dedicata a Joseph Beuys e Fabio Mauri. Sono oltre 30 appuntamenti, con performance di arte, teatro, musica e danza al MAXXI L’Aquila e in vari altri luoghi della città.

Arte, teatro, musica e danza coinvolgono l’Aquila in un festival che propone creatività e spettacolo.
Il Festival Internazionale Performative.01 è in programma dal 16 al 19 settembre 2021.
Il programma prevede quattro giorni di full immersion, dalle 8 del mattino fino a notte inoltrata, con oltre 30 appuntamenti di performance di arte, danza, teatro, musica e incontri che renderanno L’Aquila un laboratorio urbano di creatività e sperimentazione, coinvolgendo cittadini di tutte le età.

Tanti gli artisti, performer, musicisti di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui: 2501/Jacopo Ceccarelli, Elena Bellantoni, Canedicoda, Elisabetta Cibelli, Collettivo Fuori Genere, Collettivo Hynverno, Cristina Donà e Daniele Ninarello, Ninos Du Brasil, Francesca Grilli, Piotr Hanzelewicz, Hassan Khan, Kinkaleri, Masbedo, mk/Michele Di Stefano, Valentina Magaletti, Isabella Mongelli, Margherita Morgantin, Roberta Mosca, Daniele Poccia, Martina Raponi, SSIEGE, Tomás Saraceno, Filippo Tappi, Giulia Vismara e Italo Zuffi.

Non possono mancare gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, con azioni artistiche dal vivo.
L’inaugurazione si svolge giovedì 16 settembre alle 18.00, con la prima di una serie di con-formance, conferenze che diventano anche azioni performative, che vedono protagonisti al museo, Bartolomeo Pietromarchi e l’artista, Cesare Pietroiusti. A seguire, il Teatro dell’Accademia di Belle Arti ospiterà Bermudas, lavoro coreografico ispirato dalle teorie del caos, del performer e coreografo, mk /Michele Di Stefano, e Perpendicolare, affascinante innesto tra il mondo della musica di Cristina Donà, la danza di Daniele Ninarello e le composizioni musicali di Saverio Lanza.

Programma
CONTACT (less) ha un’anteprima durante la rassegna “Il jazz Italiano per le terre del sisma”, protagonista Virgilio Sieni – danzatore, coreografo, artista di prestigio internazionale – con il suo progetto Dolce lotta_L’Aquila che prevede più azioni coreografiche, con il coinvolgimento dei cittadini in diversi luoghi della città.

Il progetto si articola nelle performance Dolce Lotta e Di fronte agli occhi degli altri e coinvolgeranno, attraverso un ciclo d’incontri e prove aperte, cittadini di tutte le età (in programma dal 2 al 5 settembre, maggiori dettagli e info su come partecipare su maxxilaquila.art).

CONTACT (less) avrà anche una coda nella prima settimana di ottobre e di novembre, con Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, artista, regista e coreografo, tra i più significativi del panorama contemporaneo italiano, che proporrà al MAXXI L’Aquila alcune sue creazioni, tessendo un fil rouge nell’immaginario di chi guarda nelle sale.

Il 2 ottobre alle 12:00 e il 3 alle 15:00 verrà realizzata Dialogo terzo: In a Landscape (2020), insieme al Collettivo Cinetico.

Sabato 6 novembre, alle 15:00 e domenica 7 alle 11:00, sarà poi la volta di Save the last dance for me (2019), alternato a CHROMA Don’t be frightened of turning the page (2017).

Info
MAXXI L’Aquila – Piazza Santa Maria Paganica 15, L’Aquila
Info: maxxilaquila@fondazionemaxxi.itwww.maxxilaquila.art
Apertura: giovedì (ore 15:00 – 19:00), venerdì, sabato e domenica (ore 12:00 – 20:00).
Biglietto: 7 Euro intero, 5 Euro ridotto; ingresso gratuito per aquilani e abruzzesi fino al 31 dicembre 2021 e per i possessori della membership card myMAXXI

Francesco Fravolini

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright