Apertura di un conto corrente online: cosa offrono le banche?

Tra i prodotti bancari che più spesso di altri sono oggetto di iniziative promozionali, al primo posto si trovano sicuramente i conti correnti online, lo strumento per eccellenza per la gestione del denaro, tant’è che la gran parte dei soggetti maggiorenni è titolare di almeno un conto corrente, da non confondere con il conto deposito, altro prodotto molto pubblicizzato dagli istituti bancari, ma che ha altre caratteristiche. 

Le iniziative promosse dalle banche per incentivare all’apertura di un conto corrente online cambiano a seconda delle politiche di marketing. 

Crédit Agricole, per esempio, come visionabile su https://www.credit-agricole.it/privati/conti/promozioni consente di ottenere dei voucher viaggio se si apre il conto e vi si domicilia l’accredito dello stipendio o della pensione. 

Perché le promozioni riguardano l’apertura dei conti online?

Le iniziative degli istituti bancari relative ai conti correnti riguardano l’apertura di quelli online piuttosto che quelli tradizionali. Ciò dipende dal fatto che le banche, così come le compagnie assicurative, tendono a promuovere la digitalizzazione della loro utenza. 

Dietro a questa politica c’è una maggiore convenienza sia per la banca che per la clientela. Il conto corrente online è infatti gestito per lo più dal cliente tramite pc, tablet o smartphone; è sufficiente collegarsi a Internet e accedere al conto con le credenziali. 

Questa gestione “delegata” al cliente consente alla banca di dirottare il proprio personale su altre attività più remunerative; c’è poi un risparmio sui costi delle sedi fisiche; occorrono infatti meno agenzie e filiali perché il cliente non deve recarsi in banca. I minori costi consentono di praticare ai clienti condizioni più convenienti

Quanto durano le promozioni?

Le promozioni non hanno durata illimitata, ma non ci sono regole fisse al riguardo perché ogni banca ha le proprie politiche in merito. Ovviamente, se si ha intenzione di aprire un conto corrente online, è sempre opportuno verificare se vi sono promozioni più o meno interessanti. 

Molto spesso la banca promuove un’iniziativa, dopodiché la termina e generalmente la ripropone con forme diverse in altre occasioni. 

Al di là delle differenze che possono esserci tra un istituto bancario e l’altro, un incentivo generalmente presente è l’azzeramento del canone del conto per un determinato periodo e l’azzeramento del canone della carta di debito o credito

Solitamente, sono anche previsti premi o riduzioni delle spese qualora si scelga di domiciliare lo stipendio o la pensione sul conto corrente. 

L’aspetto sicurezza dei conti online 

Quando le banche hanno iniziato a proporre i conti online, molti avevano perplessità sulla sicurezza di questi prodotti. In realtà, il profilo di sicurezza dei conti online è molto elevato, sia perché gli istituti bancari adottano tecnologie molto sofisticate al riguardo, sia perché l’accesso al conto da parte dell’utente prevede di norma un processo di verifica (nome utente, password, PIN o conferma tramite app). 

L’importante è non fornire mai le proprie credenziali a chicchessia, soprattutto via sms o tramite e-mail dato che i tentativi di phishing, vishing (phishing vocale) o smishing (phishing tramite SMS) sono purtroppo una realtà. 

Articoli simili

Apertura di un conto corrente online: cosa offrono le banche?

Benessere lavorativo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge