Ai tre progetti finalisti offerti rimborsi spese alloggi e spazi prova
E’ on line ormai dal 25 aprile il bando 2024 Terre Alt( r )e. Il bando pubblicato sul profilo facebook da parte della “Casa degli alfieri” si rivolge ad artisti esordienti, compagnie di recente formazione o impegnate in nuovi percorsi di ricerca. La condizione imprescindibile è che venga utilizzato il linguaggio teatrale per esplorare i temi cari alla rete. Quali sono? Proseguendo con l’approfondimento si scopre che le tematiche d’interesse sono quelle legate a montagna, ambiente, tutela del territorio e impegno civile. Avranno titolo per partecipare e candidarsi al bando solo progetti nuovi. Si richiede quindi espressamente che non ci sia stato ancora alcun debutto o che i progetti teatrali siano stati presentati solo sotto forma di studio. In tal caso sarà obbligatorio indicare data e luogo della presentazione dello studio.
Laddove si sia in linea con i requisiti di cui sopra, sarà possibile partecipare. A questo punto la rete selezionerà fino a un massimo di 3 progetti, tra quelli pervenuti. E solo questi accederanno alla fase di Residenza. Sono previste date diverse in relazione alle varie location prescelte. Si inizia nel periodo che va dal 7 al 13 luglio 2024 e la location sarà all’interno del parco nazionale Gran Paradiso. Mentre dal 14 al 20 luglio la location sarà a Viù (TO) località Bertesseno. Infine è fissato un ulteriore periodo nel mese di settembre a Castagnole Monferrato (AT) presso la Casa degli Alfieri. Ma cos’è la “Casa degli alfieri” che si colloca alla base dell’iniziativa? “La Casa degli alfieri – si legge nel profilo di presentazione – è una cooperativa di creazione teatrale professionale attiva da oltre 50 anni”. Questi i canali da cui attingere ulteriori informazioni: www.archivioteatralita.it ; www.universisensibili.it ; www.teatroenatura.net e www.casadeglialfieri.it .
E’ bene inoltre specificare che ogni compagnia sarà in residenza per una settimana appositamente per progettare e realizzare la presentazione dello studio di 20 minuti. L’ambito all’interno dei quali i progetti teatrali saranno inseriti sono quelli dei cartelloni dei seguenti festival. Vale a dire: “Lo Spettacolo della Montagna”, “Gran Paradiso dal Vivo” a luglio e “Monferrato Spirituale” a settembre. Ognuno dei menzionati festival offrirà poi a ciascuno dei 3 progetti selezionati un rimborso spese pari a € 700,00 / 1000,00 (a seconda del festival che ospiterà la residenza). Inoltre verrà offerto l’alloggio (fino ad un massimo di 6 persone) e gli spazi per provare (a seconda delle caratteristiche del festival). Mentre le spese di viaggio e il vitto devono essere intesi a carico della compagnia. In caso d’interesse è bene attenzionare la data ultima di presentazione delle domande e dei progetti. Entrambe dovranno infatti pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 13 maggio 2024. Per una visione integrale del bando si rimanda al presente link.
Di Maria Teresa Biscarini