In un terreno, appartenente a un contadino di Rutland (contea dell’Inghilterra nella regione delle Midlands Orientali), è stata scoperta un’antica villa romana che ha al suo interno un rarissimo mosaico con scene dell’Iliade.
Il ritrovamento è considerato uno dei più significativi della Gran Bretagna. Il mosaico è un reperto unico nel suo genere, ed è stato analizzato dagli archeologi dell’Università di Leicester, in collaborazione con il Dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport e Historic England (dipartimento che si occupa della gestione del patrimonio culturale inglese).
Il proprietario del terreno è Brian Naylor, ma è stato il figlio, Jim Irvine, nel 2020, a individuare il sito e a contattare le autorità, consentendo così la grandiosa scoperta.
Il mosaico misura 11 metri per 7 e descrive la battaglia tra Achille e Ettore alla fine della guerra di Troia. All’interno delle macerie che lo ricoprono sono stati rinvenuti anche resti umani.
Gli esperti ritengono che la villa sia stata la residenza di un individuo facoltoso, vissuto nel periodo tardo romano. Inoltre, si presume che il mosaico sia collocato all’interno di un elaborato complesso di ville che include numerosi altri edifici e che potrebbe nascondere molti altri segreti.
Questo straordinario ritrovamento non è importante solo dal punto di vista culturale, ma promette molto di più, come ha dichiarato John Thomas, vicedirettore dell’Università di Leicester: “Questo è sicuramente il mosaico romano più entusiasmante rinvenuto nell’ultimo secolo. Offre nuove prospettive sugli atteggiamenti delle persone all’epoca, i loro legami con la letteratura classica e allo stesso tempo rivela molte informazioni sul committente dell’opera, che doveva essere un conoscitore dei classici e una persona molto facoltosa per permettersi un pezzo di tale fattura”.
Domenico Attianese