E così, a ottantatré anni, Anthony Hopkins ha conquistato l’Oscar nella categoria “Migliore Attore Protagonista” per la sua eccezionale interpretazione nel film “The Father – Nulla è come sembra”, diventando il vincitore più anziano della storia del Premio.
La sua vittoria è stata adombrata dalle violente polemiche che si sono scatenate per la mancata assegnazione postuma del medesimo premio al suo collega Chadwick Boseman.
L’attore è stato anche criticato per non aver ritirato il premio di persona e per non essersi collegato da remoto per tenere il classico discorso con cui i vincitori commentano l’evento. La risposta di Hopkins, tuttavia, non si è fatta attendere e il 26 aprile ha postato un video sul suo profilo ufficiale Instagram, in cui ringrazia l’Academy per averlo omaggiato una seconda volta con un Oscar (il primo gli venne assegnato nel 1992 per la sua interpretazione di Hannibal Lecter ne “Il silenzio degli innocenti”) e fa un tributo a Boseman. Alle sue spalle la campagna del Galles, in cui si è stabilito da diversi anni.
Ma non è tutto: pochi giorni dopo, l’attrice Salma Hayek ha postato sul suo profilo Instagram un video che mostra un insolito Hopkins che balla con movenze che ricordano quelle di Michael Jackson per festeggiare la vittoria. Nella ripresa appare la stessa attrice che si unisce al collega nella danza. Di sicuro l’attore ha stupito tutti con la sua leggerezza e simpatia che contrastano fortemente con i ruoli cupi e inquietanti che hanno caratterizzato buona parte della sua carriera.
Yami