“Nimby” è una commedia finlandese diretta dal regista Teemu Nikki, con Susanna Pukkila, Almila Bagriacik, Elias Westerberg, Matti Onnismaa e Mari Rantasila nel cast principale.
Il titolo fa riferimento all’acronimo inglese della frase “Not In My Back Yard” (ovvero non nel mio giardino), che solitamente viene utilizzato per indicare la forma di protesta esercitata dai membri di una comunità locale, contro la realizzazione di discariche, depositi, cave e altre opere pubbliche che hanno un impatto significativo su un territorio cui appartengono (le medesime opere, tuttavia, verrebbero accettate qualora venissero realizzate altrove, in un ambiente considerato meno personale).
La trama del film è incentrata su una coppia lesbica, Mary e Cara, residente a Helsinki. Le due giovani si amano e nel momento in cui i genitori di Cara annunciano di volerle fare una visita, le due decidono di dare una svolta definitiva alle loro esistenze e di fare coming out con i propri familiari.
Così, per prima cosa, si recano nel paese natale di Mary, per rivelarsi alla madre di lei. Tuttavia, una volta sul posto, scoprono che è in corso una manifestazione neonazista, alla quale partecipa l’ex di Mary. Non è che l’inizio di una serie di eventi che faranno emergere molti altri segreti nascosti.
Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche e sulla piattaforma streaming IWONDERFUL de I Wonderful Pictures, a partire dal 14 dicembre.
Yami