Dal 25 ottobre 2019 è in libreria “Anja, La Segretaria di Dostoevskij”, il nuovo libro di Giuseppe Manfridi. Il romanzo è lungo ben 580 pagine, pubblicato nella collana Visioni dell’editrice La Lepre, e narra la storia di una giovane e innocente stenografa che incontrerà Dostoevskij, se ne innamorerà e lo sposerà.
Manfridi è uno scrittore e un drammaturgo rappresentato a livello nazionale ed Internazionale, e questo romanzo è la sua quinta opera letteraria.
Il romanzo è ambientato nel 1866 a San Pietroburgo, con un Dostoevskij ormai che ha superato i cinquant’anni, epilettico e legato ad un contratto da poco firmato con il suo editore che lo lega ad una scadenza troppo ravvicinata per lui. Lo scrittore, ormai in pessime condizioni, deve scrivere e consegnare il suo nuovo romanzo nell’arco di un mese, pena la perdita dei diritti di ogni sua opera che ha già scritto e che scriverà in futuro.
Per evitare di perdere i diritti di tutte le sue opere, quindi, sotto consiglio dei suoi amici, Dostoevskij va in una scuola di stenografia e incontra Anja Grigor’evna, la migliore delle allieve. Anja è una giovane adolescente incuriosita dal mondo e con una sconfinata passione per la letteratura, cosa che li fa subito intendere e, con il tempo, nonostante l’enorme divario d’età trai due, fa nascere un forte amore in meno di un mese.
Anja sarà la custode dell’opera del marito fino alla sua morte, 37 anni dopo quella di Dostoevskij, suggellando un amore nato in fretta, ma che è durato per sempre.
Domenico Attianese