Il pancreas artificiale per sconfiggere il Diabete di tipo 2

Una collaborazione tra i ricercatori dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Università di Milano Bicocca e dell’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica “Antonio Ruberti” del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono riusciti a sviluppare una modo per poter progettare un pancreas artificiale per i pazienti con il diabete di tipo 2.

 Il Diabete di tipo 2 è la causa del diabete in circa il 90% dei casi, una malattia metabolica che aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue a causa di una insufficiente secrezione endogena e/o di una resistenza all’insulina, l’ormone regolatore del glucosio che viene prodotto proprio dal pancreas.

La creazione di pancreas artificiali è una tecnologia all’avanguardia per poter regolare automaticamente il glucosio nei pazienti con diabete. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista IEEE Transactions on Control Systems Technology e, come dichiarato da Alessandro Borri, del Centro Nazionale Ricerche:

“Conferma il potenziale dell’approccio. In particolare, considerando una popolazione di 10 mila pazienti virtuali, si evidenzia che il controllore simbolico è in grado di compensare il comportamento iperglicemico e congiuntamente di evitare pericolosi episodi di ipoglicemia, fornendo, rispetto a tecniche standard, significativi miglioramenti delle prestazioni, valutate secondo indici di efficacia definiti a livello internazionale”.

Domenico Attianese

Articoli simili

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

I 40 anni di Lindsey Vonn

Nasce l’hub di educazione alimentare