“AMORE CRIMINALE” NUOVAMENTE IN ONDA SU RAI 3 SIGLA E GRAFICHE BASMATI VIDEO

La trasmissione televisiva “AMORE CRIMINALE”, format lanciato nel lontano 2007, è stata riconfermata anche per quest’anno, in onda dal 22 aprile su RAI 3.  La conduzione è stata affidata nuovamente a Veronica Pivetti.
Il format racconta tramite docufiction, in sei puntate, la storia che si è conclusa tragicamente, di sei donne. uccise, dal proprio partner o ex-partner.
Il programma tratta il problema sociale della violenza sulle donne, tema tristemente attuale, per contribuire a combatterla. Dal 2007 “AMORE CRIMINALE”, realizzato in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e la polizia di Stato, ha raccontato centinaia di storie di violenza di donne che hanno scritto alla redazione chiedendo sostegno e aiuto.
Le grafiche e la sigla del programma, dagli esordi sono di BASMATI VIDEO, che ha approntato anche quelle del programma “SOPRAVVISSUTE” che segue nella messa in onda di “AMORE CRIMINALE”.

BASMATI VIDEO è un progetto di ricerca multimediale dedicato all’animazione, immagini e video sperimentali, che trova sua referenza nella cultura digitale, filtrata da una esperienza manuale. Iniziando dalle esperienze pre-cinematografico, per arrivare allo sviluppo di tecniche di animazione frame by frame, associate a diverse espressioni artistiche, disegni, pittura, fotografie. I progetti si declinano sotto forme di corto metraggio, live media, visual performance, installazione video.

BASMATI VIDEO ha all’attivo numerosi eventi performativi e produzioni video, molti dei quali realizzati per/ o con il patrocinio di istituzioni pubbliche e ha conseguito numerosi premi.
L’attività di BASMATIVIDEO viene avviata nel 2004 da due artisti Saul Saguatti e – Audrey Coianiz.
Il fulcro del loro operato è una raccolta di elementi visivi che, a seconda dei contesti, si viene a profilare come videoinstallazione, fotomontaggio digitale o live media. I due artisti lavorano contaminando culture visive agli antipodi, fondendo segnicità manuale e manipolazione elettronica, tra vecchi e nuovi media, analogici e digitali.

La loro poetica resta fedele al concetto della attuale cultura del remix, ed è votata alla contaminazione e alla multimedialità soprattutto per eludere l’immutabilità che nella prassi viene attribuita all’opera.
(Quando l’informazione si coniuga con l’arte)

Per approfondimenti BASMATI VIDEO

Fontana Marisa Paola

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE