Ambiente, nasce ‘Liberiamoci dal fossile’

La coalizione italiana vuole sensibilizzare sull’emergenza climatica perché diventa un problema sociale da risolvere in tempi rapidi  

Ambiente da tutelare con l’emergenza climatica che avanza. Il pretesto della giornata mondiale di mobilitazione indetta da COP28 Coalition diventa l’occasione per la nascita della coalizione italiana ‘Liberiamoci dal fossile’. L’obiettivo è chiaro: chiedere la fine dei sussidi pubblici ai combustibili fossili e la transizione rapida ed equa verso fonti di energia pulita. La coalizione scende subito in campo e diventa operativa proponendo un appello alle realtà attive nelle lotte per il clima e l’ambiente, senza dimenticare tutte le organizzazioni della società civile. ‘Liberiamoci dal fossile’ vuole sensibilizzare sindacati, unioni professionali, rappresentanze studentesche, insegnanti, medici, pompieri, agricoltori per cercare di sollevare una riflessione sulla crisi climatica. Perché è un’urgenza sociale e ambientale che richiede misure determinate ed è necessario unire le forze in una piattaforma larga, coinvolgendo un ventaglio variegato di soggetti intorno al tema del contrasto alle fonti fossili. Con un approccio inedito e multisettoriale al problema del surriscaldamento globale: rispondere ai problemi e alle esigenze quotidiane della popolazione, evidenziando i benefici offerti dalla transizione ecologica.

Analisi del settore

Gli ultimi dati pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla rivista scientifica Lancet non lasciano spazio a dubbi. «La crisi climatica è ormai una vera e propria crisi sanitaria – si legge nel Documento – e ogni anno muoiono prematuramente 7 milioni di persone soltanto a causa dell’inquinamento atmosferico, ed il trend è destinato ad aumentare». La coalizione ‘Liberiamoci dal fossile’ vuole realizzare un percorso di confronto inclusivo e condiviso, che raccolga la sofferenza climatica e le istanze di cambiamento provenienti dalla società civile, con l’obiettivo di accomunare queste realtà in un’unica voce. L’appello a unire le forze viene rivolto a qualsiasi organizzazione, movimento oppure associazione che condivida l’urgenza di superare il sistema del fossile, riconoscendo nell’emergenza climatica la vera emergenza sociale di questa epoca.

Per maggiori info

Stephanie Brancaforte: telefono 389 635 4307 – stephanie@rinascimentogreen.it

Alessio Petronelli: telefono 333 537 6982 – alessio@rinascimentogreen.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

ITALIAN SOUNDING

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare