Ambiente, Mercato Contadino Castelli Romani

La realtà economica nasce nel 2010, anno mondiale della biodiversità, su iniziativa dell’Associazione Km 0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Agricoli

Mercato Contadino dei Castelli Romani e di Roma è una realtà economica che vuole adottare l’agricoltura biologica per tutelare e promuovere la cultura dell’alimentazione. La realtà economica nasce nel 2010, anno mondiale della biodiversità, su iniziativa dell’Associazione Km 0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Agricoli, in collaborazione con la Provincia di Roma, nell’ambito del Circuito “Coltivendo”, grazie all’alleanza tra un gruppo di produttori agricoli di qualità ed una rete di consumatori impegnati in alcuni gruppi di acquisto locale. 

I luoghi del mercato

Possiamo andare a comprare prodotti genuini che rispettano la biodiversità nelle diverse piazze che sono divenute ormai una realtà sociale in forte espansione. Troviamo il Mercato Contadino dei Castelli Romani in molti comuni e località dell’area metropolitana di Roma, tra cui Ariccia, Albano Laziale, Genzano di Roma, Pavona, Frascati, Rocca di Papa, Grottaferrata, Roma Capannelle, Rome Eur Torrino grazie al sostegno di cittadini, amministratori, comitati di quartiere ed associazioni. È fondamentale il sostegno programmatico delle amministrazioni Comunali, dell’ex Provincia di Roma (attuale Città metropolitana di Roma Capitale) e del Parco dei Castelli Romani.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia