Ambiente: la cantina diventa ecosostenibile

C’è un modello di sostenibilità edilizia dedicato alle cantine vitivinicole: Casaclima Wine. Partner di Casaclima, nella messa a punto dei parametri della certificazione, è Tenute Costa, una giovane realtà vitivinicola che è presente nelle Langhe, nella Maremma e in Alto Adige con le sue tre cantine.

L’ambiente chiede di essere maggiormente tutelato e una cantina certificata garantisce un considerevole controllo sull’ecosistema. Le regole architettoniche sono completamente stravolte, per favorire un’attenta riflessione sui diversi modi di costruire.

C’è un modello di sostenibilità edilizia dedicato alle cantine vitivinicole: Casaclima Wine. Partner di Casaclima, nella messa a punto dei parametri della certificazione, è Tenute Costa, una giovane realtà vitivinicola, presente nelle Langhe (Piemonte), nella Maremma (Toscana) e in Alto Adige (Trentino-Alto Adige), con le sue tre tenute modello, dotate di nuove e funzionali cantine.

Questa promettente azienda spesso segue, a volte, addirittura anticipa la filosofia edilizia di Casaclima con risultati evidenti: TerrediFiori è una cantina con un bilancio energetico ottimale, un edificio a contenuto consumo energetico, nonché un basso impatto ambientale.

Cosa significa in termini pratici? I parametri da valutare sono molti.

Tra le soluzioni adottate in Maremma sono da sottolineare: i volumi interrati; l’uso del fotovoltaico di nuova generazione (tubolare per tetti piani) e del microeolico; la scelta di materie prime locali (come la pietra Santafiora); le costruzioni a secco, senza cemento; la riduzione sistematica del consumo di acqua; l’ottimizzazione della luce naturale e dell’acustica; l’impostazione, in particolare, di un programma di monitoraggio di tutti i consumi nel tempo.

Nell’attuale momento storico, sono stati emanati provvedimenti e previste agevolazioni fiscali, per favorire un minore impatto ambientale, specialmente per quanto riguarda le ristrutturazioni delle abitazioni e i modelli di riscaldamento da utilizzare. L’obiettivo è lo stesso: contenere il consumo energetico e ridurre l’inquinamento.

Le imprese agricole hanno già da tempo adottato sistemi per tutelare e rispettare l’ambiente.

Edilizia per l’ambiente
Costruire con intelligenza è possibile nel settore dell’edilizia produttiva e Tenute Costa ne è un’autentica dimostrazione che non tralascia neppure l’aspetto fondamentale dell’estetica.

Tenute Costa è una giovane realtà vitivinicola italiana che unisce sotto il suo nome tre territori di eccellenza: Toscana, Piemonte e Alto Adige. L’azienda gestisce in totale 45 ettari vitati, con i quali ha dato vita a una gamma variegata, all’insegna della qualità e della territorialità.

Segno distintivo del progetto è la sostenibilità, una forma mentis che si riflette non solo nel vino, ma anche nelle cantine, studiate nel nome dell’ecologia e progettate nel segno di Casaclima.

Due Corti nelle Langhe si compongono di due cru storici, della zona di Monforte d’Alba: Pressenda e Castelletto. Lahnhof a 550 metri, si affaccia su San Michele Appiano e ha una proprietà di 3 ettari. TerrediFiori conta su 30 ettari vitati, divisi in due porzioni: 20 ettari circondano la cantina, poco distante dal Parco Naturale dell’Uccellina, ulteriori 10 ettari si trovano a Gavorrano, nella Doc del Monteregio.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia