Ambiente, come salvare l’Amazzonia

Cospe lancia il manifesto “Io Mangio il giusto” al Festival della Biodiversità di Milano, che quest’anno sostiene la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia 

Sensibilizzare ed educare ad un’alimentazione più consapevole e attenta alla salute di tutta la popolazione mondiale e del Pianeta. Sono questi gli obiettivi del Manifesto “Io Mangio il giusto”, curato dall’organizzazione di cooperazione internazionale COSPE e dedicato all’impatto della nostra alimentazione sull’ambiente e, in particolare, sulla deforestazione in Amazzonia. Il documento, presentato in occasione della sedicesima edizione del Festival della Biodiversità, comprende un decalogo di azioni concrete da mettere in pratica nella vita di ogni giorno e vuole essere un modo per sostenere in maniera consapevole e concreta la resistenza dei popoli custodi della foresta amazzonica.

Obiettivo del Manifesto

Promuovere stili di vita equi e sostenibili attraverso la scelta consapevole di ciò che mangiamo: dal minor consumo di carne al prediligere alimenti biologici e di stagione, dalla riduzione di cibi trasformati e imballati al consumo esclusivo di acqua del rubinetto, bandendo la plastica. Oltre ai comportamenti alimentari è necessario ridurre i consumi di energia e gas ed evitare sprechi alimentari per favorire la transizione ecologica, esercitando il proprio diritto ad un cambiamento ormai urgente e necessario. Secondo la Fao, tra il 1990 e il 2020 «sono andati persi a causa della deforestazione 420 milioni di ettari di foresta, un’area più grande dell’Unione europea. Si stima che i consumi dell’Ue rappresentino circa il 10% della deforestazione globale».

Salvare l’Amazzonia

COSPE è al fianco di Karipuna con la campagna “AMA la Terra, AMA te stesso, AMAzzonia”, per estendere la consapevolezza che il destino della foresta è vitale per tutti noi e per sostenere con atti concreti la resistenza dei popoli custodi della foresta. L’associazione di cooperazione internazionale è, infatti, da anni attiva nel bacino amazzonico con progetti di tutela e gestione sostenibile del territorio, difesa dei diritti e promozione del ruolo della donna e delle minoranze, dal Brasile alla Colombia passando per Ecuador e Bolivia. Per sostenere la campagna anche sul sito dell’organizzazione: https://www.cospe.org/partecipa/campagne/amazzonia/sostieni/.

Francesco Fravolini

Articoli simili

La follia di lavare frutta e verdura in lavastoviglie

L’arte della manipolazione

Tra i due litiganti.. il terzo ci rimette