Al via venti tirocini retribuiti in Umbria per le “fasce deboli”

Indennità di tirocinio pari a 600 euro mensili.

Pubblicato l’avviso pubblico 2024 per l’attuazione del progetto “Lavoro di cittadinanza”. A renderlo noto è l’Assessorato al Welfare tramite un comunicato uscito sulla pagina istituzionale il 18 settembre 2024. Le somme complessivamente a disposizione si aggirano sui 135 mila euro. Vediamo quindi di stringere il focus per cogliere requisiti e modalità di accesso. Tra gli elementi di novità rispetto al passato si legge quanto segue. 

“Il requisito della presa in carico non è più di almeno due mesi dalla data della domanda, ma è 
consentita la possibilità di accedere a coloro che sono presi in carico dal servizio sociale a prescindere dal riferimento temporale.  E’ stato inoltre eliminato il requisito relativo al parametro ISEE; come è stato modificato l’importo previsto per l’indennità di tirocinio portandolo che passa così da 450 a 600 euro mensili lordi per un impegno pari a 20 ore settimanali”.

Il Comune umbro che ha attivato questo percorso è quello di Terni grazie all’approvazione del progetto sperimentale “Lavoro di Cittadinanza” finanziato con fondi comunali.  “Il progetto – parafrasando le dichiarazioni dell’assessore al Welfare Viviana Altamura – prevede l’attivazione di percorsi di tirocinio extra-curricolare fino a concorrenza delle risorse stanziate. L’obiettivo è quello di sostenere le fasce deboli e le persone a rischio povertà, residenti nel Comune di Terni, attraverso percorsi personalizzati di inclusione sociale e socio-lavorativa”.

Attraverso tali progetti di tirocinio extracurricolare, i soggetti che risulteranno beneficiari potranno così acquisire competenze in aree considerate di forte interesse e possibilità di sviluppo. I soggetti dovranno inoltre risultare “presi in carico” da parte dei servizi sociali. Una bella iniziativa dunque volta all’inclusione sociale di persone in potenziale svantaggio.  

Quanto alle modalità operative per accedere alla selezione, viene specificato che le richieste potranno essere presentate sia a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terni – P.zza Mario Ridolfi n.1 – 05100 Terni. Ma è anche possibile inviare tutto tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.terni@postacert.umbria.it. Attenzione alla data ultima di scadenza fissata alle ore 14:00 del 31/12/2024. Per ogni ulteriore informazione sono stati forniti i seguenti riferimenti di contatto: e-mail: direzionewelfare@comune.terni.it; Tel: 0744549379. 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Economia, Women at Business e Fondazione Libellula

Raggiunto il quorum per il referendum sulla cittadinanza

Il Parco Nazionale della Val Grande