Al via “Umbria in voce” la festa della voce tra arte e natura

Programma degli incontri e laboratori di giugno e luglio

Al via sabato 22 giugno il ciclo di incontri e laboratori per la decima edizione di “Umbria in voce”. Di cosa si tratta nello specifico? Di una festa della voce e della partecipazione artistica che si terrà a Gubbio, Gualdo Tadino, Casacastalda (Valfabbrica), Scheggia e Pascelupo. Aprirà il programma tra natura e parola una camminata di meditazione silenziosa alle 9:00 di mattina con partenza dall’Eremo di Serra Santa di Gualdo Tadino. Seguirà dalle 11:00 alle 13:00 il laboratorio di scrittura “Le parole del silenzio” a cura di Antonella Giacon. Dopo un pranzo in condivisione prenderanno avvio gli eventi pomeridiani con il laboratorio di arteterapia “La poesia nelle mani” di Francesca Nicchi dalle 15:00 alle 17:00. Seguirà il laboratorio a cura della formatrice vocale Claudia Fofi “La poesia nella voce” dalle 17:00 alle 18:00. In questo caso è previsto un costo di partecipazione. Chiuderà la giornata il concerto Ensemble La Douss’aura alle ore 21:30 presso il complesso monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, in collaborazione con “Festival delle Acque”.

La seconda giornata è in programma per sabato 29 giugno e si inizierà sempre con una passeggiata in natura dalle ore 9:00, questa volta al Monte Serra partendo da Casacastalda. Dalle 11:00 alle 12:00 è previsto il laboratorio in natura “Mindfulness e voce” con Federico Giubilei psicologo. Poi si proseguirà con un pranzo condiviso e ritorno a Casacastalda. Dalle 15:00 alle 17:30 prenderà il via il laboratorio di scrittura ispirata alle Laudi francescane dal titolo “Laudato si” con la poetessa Simona Possenti. Alle 18:30 chiuderà la giornata l’evento dal titolo “Il balsamo delle parole” a cura dell’associazione Tre di Tre A.p.S. con la partecipazione dell’ensemble vocale “Le Voci del Chiascio”.  Partecipazione a pagamento. Per tutte le altre informazioni e costi di iscrizione si consiglia di scrivere al seguente indirizzo e -mail: info@umbriainvoce.it.   

A seguire il terzo incontro in programma per domenica 28 luglio nell’area di Scheggia e Pascelupo.Presso l’Abbazia di Sant’Emiliano in Congiuntoli alle 10:00 si inizierà con il Laboratorio di introduzione pratica all’arte del narrare con il seminario di Sista Bramini, fondatrice della Compagnia Teatronatura Othiasos. Alle 21:00 sarà la volta del cantastorie Ljuba Scudieri che intratterrà il pubblico con “L’Uccello Grifone” una fiaba su relazione tra voce e risurrezione- guarigione. Chiuderà la giornata l’incontro Oratorio pubblico alle 21:45. Per tutte le informazioni su eventi e laboratori si rimanda al sito web https://umbriainvoce.it/ . Per comunicazioni dirette questi sono i riferimenti di contatto ufficiali: Tel. 3332727942 ; info@umbriainvoce.it . Seguiranno in un secondo approfondimento gli eventi in programma per i mesi di Agosto e Settembre 2024

    Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Apertura di un conto corrente online: cosa offrono le banche?

Ovunque io sia di Romana Petri