Al via nel mese di Ottobre il “Festival di Medicina Integrata”

Dalle origini alle nuove frontiere della medicina tra criticità e scoperte

E’ in programma per il week-end che va da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 il Festival di medicina integrata. I luoghi del festival sono concentrati nel centro storico della città di Foligno nella regione Umbria. Conferenze e workshop si alterneranno tra Palazzo Candiotti e l’Oratorio del Crocefisso. Tra gli argomenti che verranno posti all’attenzione dei partecipanti: le radici della medicina tradizionale, la medicina non convenzionale, la medicina complementare e la medicina integrata. Per i profani del settore queste espressioni potrebbero apparire come sinonimi e invece così non è. Ne è prova il fatto che i vari eventi saranno portati avanti da diversi specialisti ed esperti.

Venerdì 5 ottobre alle 10:30 sarà quindi possibile assistere all’incontro dal titolo “Le radici della medicina: la Medicina Tradizionale” con la dott.ssa Nancy Miladoor, il dott. Guliano Cortesi e la dott.ssa Giulia D’Allestro. Seguirà alle 11:45 la conferenza “La Medicina Complementare” con gli interventi di Lucia Guarino e delle dott.sse Valeria Zuccaro e Valeria Pasqualoni. Nel pomeriggio alle 16:00 sarà la volta dell’Avv. Filippo Teglia che presenterà il libro dal titolo “Medicina non convenzionale. Tutele e criticità”. 

Proseguendo, nello stesso pomeriggio, è prevista la conferenza dal titolo “La Medicina non convenzionale” dove interverranno il dott. Pindaro Mattioli, la dott.ssa Stefania Bertini, il dott. Francesco Cappi e la dott.ssa Nadia Ortolani. Per domenica 6 ottobre è invece previsto l’incontro-conferenza sulla “Medicina Integrata” a cura del dott. Lorenzo Rosa, del dott. Giuliano Cortesi, della dott.ssa Paola Bruni, della dott.ssa Nina Gigante e del dott. Alberto Lori. 

Chiuderà il festival un incontro alle 18:00 che intenderà esplorare le nuove frontiere della medicina in parallelo con la cosiddetta “Intelligenza Artificiale”. A parlarne saranno la dott.ssa Klaudia Fliegelova, il dott. Luca Sebastiani e il dott. Massimiliano Raponi. Il festival consente altresì la partecipazione ad una variegata rosa di workshop, sia di carattere teorico che pratico, per cui si rimanda al programma integrale del Festival reperibile al seguente link. Per restare informati su tutti gli aggiornamenti e novità si rimanda altresì alla pagina facebook dedicata. 

Infine questi sono i riferimenti di contatto:

Tel. 380 643 4476; e-mail prenotazioni.festivaldimedicina@gmail.com 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA