Al via le richieste per ottenere il Bonus Psicologico

Finestra temporale aperta dal 18 marzo al 31 maggio 2024.

Con un’informativa pubblicata in data 16 febbraio 2024 l’INPS fornisce ragguaglia sul bonus psicologico. In primis viene evidenziato il range temporale entro cui è possibile fare richiesta del suddetto bonus: vale a dire dal 18 marzo al 31 maggio 2024. Ma cosa s’intende per bonus psicologico? Proseguendo nella lettura del comunicato per Bonus psicologo deve intendersi “il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Il punto da evidenziare, tra gli altri, è che il bonus è stato reso “strutturale” con un innalzamento dell’importo massimo fino a 1.500 euro a persona. L’erogazione del beneficio economico si parametra poi in base all’ISEE del soggetto richiedente.

Per prendere visione delle varie indicazioni operative si rimanda alla circolare INPS 15 febbraio 2024, n.34. Si anticipa, sin da ora, quali sono i requisiti che danno titolo all’accesso al bonus. Sta infatti espressamente scritto che possono accedere alla prestazione “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.

A far data dal 2023, il beneficio può essere riconosciuto “una sola volta per ciascuna annualità”. I soggetti richiedenti devono inoltre essere in possesso di: – residenza in Italia; -valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro. Quanto alla domanda per il 2023,  potrà presentarsi dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact center.

Per gli anni a seguire le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale andrà monitorata. Ciò significa che il range temporale per la presentazione delle domande sarà comunicato, anno per anno, con apposito messaggio.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia