Al via il bando di residenza artistica con un premio di 10.000 euro

Il borgo di Latera nel Lazio farà da cornice all’installazione.

E’ uscito un bando di residenza artistica nel cuore della Tuscia. La notizia è apparsa anche sulla pagina di Sky Arte. Vediamo più da vicino di cosa si tratta. Citando testualmente “il borgo medievale di Latera, nel Lazio, è alla ricerca di un artista per la realizzazione di un’opera permanente da inserire in un percorso espositivo a cielo aperto”. Quindi sembra di capire che un borgo, dalle radici medievali, intenda ospitare un’opera di arte contemporanea. A tal fine si prevede come premio in palio una residenza artistica di un mese e un premio di produzione di 10 mila euro.

Scorrendo il bando, di cui al presente link si apprende che il premio è destinato proprio alla
realizzazione dell’opera artistica permanente da installare all’interno del borgo di Latera. Per agevolare la realizzazione dell’opera, l’artista potrà servirsi di partner tecnici e maestranze del territorio, da definire in fase progettazione. Il bando quindi si rivolge ad uno specifico target di artisti. Tra i requisiti richiesti si menziona l’essere “internazionali”, l’avere “conclamata esperienza nel settore dell’arte”, nonché la “capacità di interpretare con la propria opera artistica la storia del luogo che la ospiterà”. 

Alla voce “requisito di ammissibilità e tipologia opere ammesse” si specifica che nella selezione verranno valutati specificatamente progetti scultorei e/o installativi. Mentre non verranno
valutati progetti di arte performativa, pittorica o multimediale che non prevedano la realizzazione di un’installazione fisica all’interno del percorso espositivo. Inoltre l’opera che scaturirà dalla relazione dell’artista con il luogo, dovrà essere di medie/grandi dimensioni e realizzata con materiali durevoli.

Chi volesse partecipare dovrà inoltrare la propria candidatura, corredata da portfolio artistico, curriculum e lettera motivazionale, tramite l’apposito portale. Attenzione alla data di scadenza iscrizioni fissata per lunedì 5 agosto 2024. Gettando uno sguardo sulle motivazioni che stanno dietro ad un progetto del genere, va detto che il borgo della città di Latera, sta già vivendo una riqualificazione strutturale e artistica di carattere innovativo.

Per cui l’installazione oggetto del bando si pone in una linea di continuità con un processo già in essere. Un bando dunque che si fa, in un certo senso, promotore di una riqualificazione artistica del borgo di Latera, “a lungo dimenticato e con una forte impronta di spopolamento”. L’opera dell’artista selezionato entrerà poi a far parte di “un più ampio progetto espositivo in cantiere con il coinvolgimento di artisti visivi italiani che lasceranno alla città le proprie opere di street art, installazioni o sculture”.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright