Al Teatro Brancaccio c’è “Che disastro di Peter Pan”

Dalla commedia originale di J.M. Barrie, traduzione di Enrico Luttmann, è stata tratta la pièce di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields. Si tratta di una commedia piena di disastri e contrattempi; il caos impetuoso travolge la messa in scena e le risate sono inarrestabili, di fronte alle disavventure in cui incorrono gli attori, destinati a pervenire all’inevitabile ennesimo fallimento.

È in scena al Teatro Brancaccio di Roma “Che disastro di Peter Pan”, con la regia di Adam Meggido, in programma dal 3 al 28 novembre 2021.

Il pubblico italiano è dal 2016 che applaude “Che disastro di commedia”, versione italiana del pluripremiato successo planetario “The Play That Goes Wrong”, il quale ha raccolto un crescente numero di consensi. Dagli stessi autori arriva “Che disastro di Peter Pan”.

La sgangherata compagnia amatoriale, dello sperduto Sant’Eufrasio Piedimonte, dopo aver improvvisamente ereditato un’ingente somma di denaro, tenta di mettere in scena il classico di J.M. Barrie, la celeberrima storia di Peter Pan.

La trama

È una commedia piena di disastri e contrattempi; il caos impetuoso travolge la messa in scena e le risate sono inarrestabili, di fronte alle disavventure in cui incorrono gli attori, destinati a pervenire all’inevitabile ennesimo fallimento.

Quando il regista appare sul palcoscenico con il suo assistente/co-regista, si iniziano a percepire le tensioni che sono alla base di questa goffa e stentata impresa teatrale.

Come in “Che disastro di commedia”, le porte non si aprono; gli oggetti di scena scompaiono, per ricomparire altrove; gli effetti sonori sono inevitabilmente anticipati o ritardati. Gli attori, impegnati in ruoli multipli, combattono ancora una volta contro inconvenienti tecnici; dimenticano le battute; intrappolano gli altri in “loop” esasperanti. Assistendo alla produzione di Peter Pan, già dai primi minuti sarà evidente che, anche questo show è destinato a fallire, miseramente.

Info

Teatro Brancaccio

mercoledì – sabato, spettacolo serale ore 20:45

sabato – domenica spettacolo pomeridiano ore 17:00

Via Merulana, 244, 00185 Roma

e-mail: botteghino@teatrobrancaccio.it

prezzo biglietto da 28 a 39 euro, disponibili su: www.teatrobrancaccio.it e www.ticketone.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE