AI Open Mind, hub dedicato ai temi dell’intelligenza artificiale

Presentato lo scorso 7 luglio 2021 in un live meeting, dal quale è emerso chiaramente il suo obiettivo: comprendere meglio la grande trasformazione in atto e farne parte. L’obiettivo dell’iniziativa è creare un confronto aperto, per generare un fruttuoso scambio di idee e di riflessioni, al fine di indagare la complessità di un tema così attuale, che incide su molti aspetti della vita delle persone.

Artificial Intelligence: nasce AI Open Mind, hub dedicato all’esplorazione dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare un confronto aperto, per generare un fruttuoso scambio di idee e di riflessioni, al fine di indagare la complessità di un tema così attuale, che incide su molti aspetti della vita delle persone.
La presentazione dell’iniziativa si è svolta il 7 luglio 2021, mediante un live meeting, al quale sono intervenuti molti relatori che hanno saputo, attraverso i loro contributi, spaziare ampiamente, toccando parecchi ambiti che vanno dalla territorialità al diritto, passando per il mondo dell’informazione.
La tecnologia cambia profondamente il paradigma sociale ed economico, è necessario capire le differenze che stravolgono le abitudini delle persone, diventa fondamentale comprendere le diverse sfaccettature che delineano una nuova modalità di vita.

Il ruolo strategico
AI Open Mind diventa un punto di riferimento, aggregatore per studiosi, docenti, professionisti e tutti coloro che abbiano la volontà di elaborare la complessità, per meglio comprendere le trasformazioni in atto, generando consapevolezza e sviluppo del pensiero critico, nonché per sviluppare progetti concreti di applicazione dell’AI per il miglioramento della vita delle persone.
È un hub a cura di Mathema, think tank di Accademia di Comunicazione, e alcuni liberi professionisti appassionati di AI e relativi campi di analisi e applicazione.
La sfida di AI Open Mind è appena iniziata e per coloro che volessero partecipare e contribuire al dibattito in corso, è possibile intervenire mediante la “Call for Intelligence”, una chiamata-invito a condividere contributi innovativi, esperienze, casi studio e tutto quanto possa dare ulteriore sviluppo alla divulgazione e comprensione del tema.

Per approfondire e partecipare è possibile seguire il link di riferimento.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI