La XVII edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Ecosistemi si svolgerà a Roma a Palazzo WeGil nei giorni 17 e 18 maggio
Al via la settimana prossima, mercoledì 17 maggio, a Roma, presso il Palazzo WeGil (Largo Ascianghi 5), la XVII edizione del Forum Compraverde Buygreen, l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato.
Un evento internazionale che unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo.
Il Forum, che rappresenta gli Stati Generali del settore in Italia è nato nel 2007 per promuovere una cultura diffusa degli acquisti verdi, favorire lo scambio di buone pratiche fra portatori di interesse e soggetti pubblici e implementare il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata, nonché facilitare l’incontro fra domanda e offerta di beni e servizi con caratteristiche green.
Nel corso degli anni, il Forum Compraverde Buygreen è divenuto un contenitore d’eccellenza che orienta e supporta il Paese nel raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, a conferma di quanto già nel 2010 venne sancito dalla Direzione Generale Ambiente dell’Europa come “evento chiave nell’agenda sul Green Public Procurement”.
“Cambia gli acquisti non il clima”,è l’invito urgente che i promotori del Forumrivolgono oggi ai principali attori coinvolti negli acquisti di beni e servizi; un invito a passare all’azione, ad attuare la conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo per ridurre la probabilità di gravi cambiamenti climatici.
PNRR, il principio DNSH (Do No SignificantHarm) e la transizione ecologica giusta sono i fili conduttoridi un programma che nella due giornate dei lavori (17 e 18 maggio) vede a confronto diretto i maggiori esperti del settore, politici, autorità pubbliche e private.
Il 17 maggio il focus sarà sulruolo fondamentale che gli appalti pubblici hanno nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità.
Si parlerà, inoltre, del ruolo del Green Procurement nelle food policy in Italia e in Europa.
Al centro della giornata ci sarà anche il punto sui nuovi CAM eventi e la presentazione per la prima volta del Catalogo We Green, una guida di prodotti e servizi per realizzare eventi a ridotto impatto ambientale.
Il 18 maggio l’attenzione sarà posta sui numeri del GPP in Italia con la presentazione del VI° rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e Fondazione Ecosistemi.
Nel corso della giornata, poi, un ulteriore spazio di approfondimento sarà dedicato al focus su città e clima, con l’analisi dei percorsi che dovranno intraprendere le 9 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino), impegnate a ridurre le emissioni di gas serra nelle aree urbane per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Il Forum parlerà anche di scuole sostenibili, inclusive e sane. Durante la due giorni si segnalano in particolare i workshop: come realizzare edifici a basso impatto ambientale nel rispetto dei criteri ambientali minimi e del principio DNSH e come valorizzare il background migratorio negli appalti.
La GPP Academy, punto di riferimento in ambito formativo, sarà attiva in live streaming con sessioni formative e informative sulle novità legislative, i progetti e le buone pratiche di sostenibilità.
Il Forum assegnerà il Premio Compraverde 2023 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement nelle sezioni: Bando Verde, Politica GPP, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia in Verde e Social Procurement.
Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.
Il programma delle due giornate è disponibile qui.