L’evento culturale è ospitato presso l’Accademia di Francia Villa Medici di Roma con una serie di incontri, conferenze e letture pubbliche gratuite
‘Acqua dolce e acqua salata’ è una mostra ospitata dall’Accademia di Francia Villa Medici di Roma il 5 e 6 dicembre 2024. ‘Acqua dolce e acqua salata’: due appuntamenti dedicati al tema dell’acqua che uniscono arte visiva, letteratura, storia, archeologia e scienza in un dialogo multidisciplinare. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra in corso “Il canto delle sirene” (in programma fino al 13 gennaio 2025) offrendo un approfondimento culturale e poetico che esplora l’acqua come elemento naturale, storico e simbolico.
Il programma
Il 5 dicembre è dedicata all’acqua dolce e propone un itinerario attraverso il giardino e le fontane della Villa, con l’eccezionale attivazione delle fonti storiche. Il percorso alla scoperta dell’Acqua Virgo, antico acquedotto romano che attraversa la Villa, sarà accompagnato dalle analisi di storici e archeologi come Hervé Brunon e Silvia Ginzburg, per raccontare l’importanza dell’acqua nel paesaggio e nei territori. Venerdì 6 dicembre l’attenzione si sposterà sull’acqua salata con una visita guidata alla mostra “Il canto delle sirene”, incentrata sull’arte subacquea di Yiannis Maniatakos, le cui opere incarnano l’interazione tra pittura e ambiente marino.
Info
Le Journées Bleues sono gratuite con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale di Villa Medici e includono l’accesso alla mostra “Il canto delle sirene”.
Maggiori informazioni al link https://villamedici.it/it/programme/journees-bleues/
Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.villamedici.it
Il biglietto dà accesso a tutti gli eventi della giornata e alla mostra Il Canto delle Sirene, valida per il giorno prenotato.
Link per prenotare: https://www.ticketlandia.com/m/eventSubList/villa-medici/3222
Link per maggiori info sul sito: https://villamedici.it/it/programme/journees-bleues/
Francesco Fravolini