Trent’anni fa usciva uno degli album più importanti della storia del rock: “Achtung baby” degli U2.
Dopo tre decenni, la band irlandese di Bono Vox ha deciso di celebrare l’anniversario con una riedizione in vari formati.
Lo scorso 19 novembre, sono stati pubblicati il vinile in versione standard e deluxe, mentre il prossimo 3 dicembre arriverà un cofanetto digitale contenente 50 tracce.
Uscito nel 1991, “Achtung baby” è stato una pietra miliare nella carriera degli U2, vincendo anche un Grammy Award (Best rock performance).
Settimo dei 14 album in studio della band, il disco conteneva 12 brani:
1. Zoo Station
2. Even Better Than the Real Thing
3. One
4. Until the End of the World
5. Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
6. So Cruel
7. The Fly
8. Mysterious Ways
9. Tryin’ to Throw Your Arms Around the World
10. Ultra Violet (Light My Way)
11. Acrobat
12. Love Is Blindness
L’album è considerato una svolta musicale per il gruppo, presentando suoni più sporchi e un maggior utilizzo dell’elettronica rispetto al passato.
Uscito 3 anni dopo “Rattle and hum”, è inserito nella classifica dei 500 migliori album della storia della rivista Rolling stones che lo piazza al 62° posto.
Il tour realizzato per quell’occasione, denominato Zoo Tv Tour, è durato quasi 2 anni ed è considerato il più spettacolare della band.
In occasione di questo 30° anniversario, gli U2 hanno collaborato con un artista francese Thierry Noir, per una speciale installazione artistica presso gli Hansa Studios a Kreuzberg, vicino Berlino, dove l’album fu realizzato.
Per approfondire:
https://www.rockol.it/news-726294/u2-achtung-baby-le-riedizioni-per-il-trentennale
Daniele Capello