I grandi spettacoli sono un’esclusiva dei grandi teatri e sono così definiti quando le platee e le gallerie sono sold out. Ieri sera, 28 febbraio 2020, gli 852 posti del Quirino di Roma erano tutti occupati per lo straordinario show A tu per tu con Silvan, il famoso prestigiatore conosciuto in tutto il mondo.Sono stati 90 minuti senza sosta di incredibili magie che hanno lasciato a bocca aperta i presenti.
Un continuo ooohhhh! seguito da lunghi applausi. Ma si trattava di un successo annunciato: Silvan ha voluto omaggiare per la prima volta i suoi ammiratori romani con uno spettacolo che difficilmente sarà dimenticato. E c’è riuscito.
L’esibizione è iniziata con una carrellata di ricordi della carriera di Silvan nei più importanti palcoscenici della terra e in vari programmi televisivi. Poi, tra effetti tecnici, balletti coreografici, fumi colorati, laser e fuochi pirotecnici, l’apprezzato mago e illusionista, coadiuvato da ballerine e tanti assistenti di scena, ha dato vita a numeri di incredibile maestria: lievitazioni, esperimenti di mentalismo, manipolazioni e trucchi magici con persone che scomparivano e ricomparivano seguendo i comandi dell’illusionista: anche lui, ad un certo punto era magicamente scomparso dalla scena e ricomparso in mezzo al pubblico. Certamente trucchi di grande abilità, ma che hanno avuto la forza di far sorridere, stupire, divertire e incantare.
Silvan, all’anagrafe Aldo Savoldello, nato a Venezia il 18 maggio del 1937, è oggi un distinto signore, professionalmente ancora in piena operosità, sposato, con due figli e vive a Roma. È l’unico prestigiatore non americano, si legge nel suo curriculum, ad essere stato premiato dall’Accademia delle Arti Magiche di Hollywood con il The Masters Fellowship Award, il premio più ambito per un illusionista ed equivalente al Nobel della Magia.
Le coreografie dello spettacolo, prodotto da Skyline, sono state curate da Sveva Mattarino; i costumi da Giuseppe Tramontano e la regia a cura di Stefano Savoldello (figlio di Silvan).
I 90 minuti di A tu per tu con Silvan saranno certamente ricordati come un evento speciale al Teatro Quirino di Roma.
Bruno Cimino