A Roma una mostra di pittura dedicata alla Donna

by Bruna Fiorentino 

La firma dell’ideatore della mostra Donna Roma 2023, che si terrà nella Sala Nagasawa dell’antica Cartiera Latina, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, dal 14 al 22 gennaio c.a., è quella dell’artista Giulio Pettinato, ed è già una garanzia, come pure l’organizzazione dell’Associazione Castel Gandolfo che si sta dedicando alla realizzazione di questo evento da circa un anno. 

Questa collettiva dalle raffinate emozioni si presenta, pertanto, come un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte e per gli occasionali visitatori. 

Una diffusione di espressioni del genio umano che rifugge dai facili trionfalismi ed esibisce, come dice il manifesto della mostra, la “multiformità, sinergia e condivisione” di tante artiste provenienti da tutto il mondo che propongono, attraverso dipinti, poesie, fotografie e sculture, messaggi di altissimo valore culturale.

E che cosa manca a questo vecchio pazzo mondo se non un’ autentica cultura per ristabilire quei valori di civiltà che ai nostri giorni sembrano essere sempre più oltraggiati e calpestati?

Questa mostra espone affermazioni artistiche che parlano di una realtà oggettiva che non può essere ignorata né manipolata. 

Le emozioni vanno ricercate perché da qualche parte esistono: in un dipinto o in una poesia ci sono sicuramente quelle più affini ai singoli sentire.

Donna Roma 2023 è alla seconda edizione. La precedente, che molti ricorderanno, ha avuto un meritatissimo successo di critica e di affluenza. L’edizione 2023 è un evento dedicato in modo particolare a tutte le donne che continuano a lottare per il diritto di esistere e di esprimere sé stesse in libertà. 

Ed ecco i nomi delle artiste e dei poeti presenti:  Angela Giovanna Amico (Bergamo) – Sabrina Aureli (Parigi) – Fabio Commini (Roma) – Emanuela De Franceschi (Montecompatri) – Antonella De Pascale (Roma) – Cesare Lauri (Roma) – Susanna Maccari (Milano) – Maura Mattiolo (Rovigo) – Kin Moon Tae (Seoul, Corea del sud) – Flora Moriggi (Bergamo) – Giulio Pettinato (Castel Gandolfo) – Orlando Pizzini (Roma) – Marle Robinson (Sudafrica) – Giovanna Simone (Milano) – Palmiro Taglioni (Velletri) – Emma Testa (Roma) – Paolo Viterbini (Castel Gandolfo).

E questi i poeti: Angela Giovanna Amico (Bergamo) – Flavio Burgarella (Bergamo) – Maria Giuliana Campanelli (Oristano) – Bruno Cimino (Roma) – Ornella Mereghetti (Milano) – Adriana Rinaldi (Milano) – Anna Vercesi (Milano).

Gli organizzatori prevedono, a ragione, una grande affluenza di pubblico. 

Vernissage, sabato 14 gennaio, dalle 16:00 alle 19:00; finissage, domenica 22 gennaio, sempre dalle 16:00 alle 19:00.

INFO

Sala Nagasawa dell’antica Cartiera Latina, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, 

via Appia Antica n.50 – Roma

cell.  349734717

 artedonna2022@libero.it

Articoli simili

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu