A Napoli c’è EDI Global Forum

Musei e associazioni culturali da tutto il mondo si confrontano sulla didattica nell’arte e nella cultura

A Napoli c’è EDI Global Forum, seconda edizione dell’evento internazionale organizzato dalla Fondazione Morra Greco, in programma dal 24 al 27 ottobre 2023. Sono più di 100 le istituzioni coinvolte in tutto il mondo, tra cui i musei più prestigiosi. Il progetto, ideato da Fondazione Morra Greco con il contributo della Regione Campania, coinvolge realtà la cui attività si sviluppa anche attraverso programmi di didattica e che, in generale, sono proattive nella ricerca in campo education.

EDI, centro di ricerca 

Saranno affrontati argomenti di Digital Humanities, con una riflessione su come il digitale impatta i modelli di produzione, disseminazione e trasmissione della cultura. E si discuterà anche di Nature Reconnection, della riscoperta della connessione tra cultura e natura, non più percepite come due entità parallele e nettamente distinte, ma da riscoprire in profonda sintonia. EDI Global Forum vuole essere un punto di unione tra lo scenario globale e quello più locale: nel corso dell’evento diversi attori regionali saranno chiamati ad essere i protagonisti di alcune delle sessioni; inoltre una rosa di attività si svolgerà in giro per la città di Napoli, raccontando gli impatti che le istituzioni culturali possono avere su diversi piani, come ad esempio quello sociale o ambientale.

Cos’è EDI Global Forum

È il progetto ideato da Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania che riunisce professionisti e professioniste in rappresentanza di oltre 100 istituzioni, che lavorano attivamente con l’educazione attraverso la lente dell’arte e della cultura, per tre giorni di riflessione collettiva, costruendo reti di collaborazione in tutto il mondo per aiutarci a rispondere meglio ad un pubblico sempre più ampio e con esigenze sempre più diverse. 

Info 

http://www.fondazionemorragreco.com/

Francesco Fravolini

Articoli simili

ITALIAN SOUNDING

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare