Spesso accade che da un titolo sgorghi l’idea di un intero romanzo, altrettanto spesso accade che per uno scrittore la scelta del titolo giusto sia il passo più arduo da compiere e, infatti, nell’intera storia letteraria mondiale, sono innumerevoli i titoli alternativi per romanzi le cui denominazioni definitive sono ora passate alla storia.
Qui si sono voluti riportare i nomi scartati dai padri di cinque capolavori letterari.
- Umberto Eco, Delitti all’abbazia
Stiamo parlando de Il nome della rosa. In un’intervista al Corriere della Sera,l’autore informa i suoi lettori che, nella lista di titoli che aveva redatto, quello in testa a tutti gli altri era proprio Delitti all’abbazia. Il titolo definitivo, quello che tutti i suoi amici preferivano, venne fuori all’ultimo. Alla fine, ad Eco piacque e lo scelse, perché non c’entrava niente con il libro (nonostante poi, tutti abbiano cercato di darne sottili interpretazioni).
- Francis Scott Fitzgerald,I Milionari
Questo era uno dei titoli alternativi a Il Grande Gatsby,ed era anche il meno peggio della lista. Un’altra alternativa sarebbe stata: L’amante che non si arrende… ringraziamo tutti Fitzgerald per non averlo scelto.
- Paolo Giordano,Dentro e fuori dall’acqua
Questo era il titolo originario del primo romanzo di Paolo Giordano. Quello definitivo, La solitudine dei numeri primi, fu un’idea di Antonio Franchini, allora editor di Mondadori.
- Herman Melville,La balena
Moby Dick uscì per la prima volta a Londra, il 18 ottobre del 1851, con il titolo The Whale (“La balena); circa un mese più tardi, venne pubblicato a New York, con il suo titolo definitivo. Melville informò l’editore inglese Bentley, che suo figlio aveva deciso di cambiare il titolo e che a lui sembrava proprio perfetto.
- Vladimir Nabokov, Il regno in riva al mare
Nel 1947, Nabokov scrisse al critico Edmund Wilson, che stava scrivendo un romanzo breve, con protagonista un uomo a cui piacevano le ragazzine e che il titolo dell’opera sarebbe stato: The kingdom by the sea (“Il regno in riva al mare”).
Otto anni più tardi, il libro sarebbe uscito con il titolo di Lolita.
Letizia Lombardi