Cosa serve per salvare il pianeta? Chiedere a 20 aziende inquinanti di eliminare il loro sfruttamento. Alle 20 aziende più inquinanti al mondo. Questo perché questo insieme di società, con il suo sfruttamento di petrolio, gas e carbone è collegabile a circa il 35% delle emissioni di gas serra dell’atmosfera. Esatto, solo 20 aziende sono responsabili per 1/3 del riscaldamento globale.
La lista di queste 20 aziende inquinanti è stata pubblicata dal Guardian e siccome per la maggior parte degli scienziati l’emissione di gas serra è legata al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, per modificare sostanzialmente le cose basterebbe che queste aziende cambiassero metodi. “Basterebbe”, certo, parlare è facile, ma è fattibile?
Cambiare è difficilissimo, ma le accuse che vengono fatte a queste aziende, la loro responsabilità primaria, è il fatto di essere a conoscenza del problema e averlo ignorato volontariamente, per profitto, fin dagli anni ’50. Ovviamente alcune aziende respingono le accuse, 7 delle 20, sia per quanto riguarda la conoscenza del problema che per aver deliberatamente evitato di prendere provvedimenti.
In ogni caso, queste 20 aziende inquinanti hanno emesso circa 480 miliardi di tonnellate di biossido di carbonio dal 1965, oltre un terzo del totale, e tra di esse ci sono: Chevron, Exxon, BP, Shell, Saudi Aramco, Gazprom, Nation Iranian Oil Co. E numerose altre.
Si tratta, principalmente, di aziende che hanno i propri business legati direttamente allo sfruttamento di risorse inquinanti. Una tragedia dal punto di vista umano e morale, soprattutto per il fatto che oltre 7 miliardi di persone devono soffrire e morire a causa dell’avidità di pochi.
Domenico Attianese