I crediti di carbonio possono generare importanti impatti sociali, economici e ambientali. Ed è questo il presupposto su cui si fonda il progetto che decolla in Madagascar
Ambiente: aumentano gli interventi per tutelare il patrimonio green. C’è il nuovo progetto avviato in Madagascar da due società italiane: Carbon Credits Consulting. La prima azienda sviluppa grandi progetti forestali per il sequestro e la riduzione di CO2; Madaprojects, società benefit bolognese, realizza progetti ad alto impatto sociale e ambientale nei Paesi in via di sviluppo. I crediti di carbonio possono generare importanti impatti sociali, economici e ambientali. Ed è questo il presupposto su cui si fonda il progetto che decolla in Madagascar.
Il progetto
Si chiama Angovo Maharitra, “energia sostenibile”, e prevede la distribuzione di oltre 15.000 fornelli da cucina migliorati ad altrettante famiglie di 8 villaggi di Tulear comune del Sud Madagascar, che rappresenta un’area di intervento fondamentale per la lotta alla crisi climatica e per il sostegno alle comunità più svantaggiate. È bene ricordare che il progetto produrrà un significativo impatto per la lotta alla crisi climatica, grazie al contrasto alla deforestazione e alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera. Questo progetto rappresenta come gli strumenti della finanza climatica possono fornire soluzioni efficaci ed economicamente sostenibili per aiutare le comunità più svantaggiate dei Paesi in via di sviluppo.
Francesco Fravolini