È già trascorso un anno e mezzo da quando è esplosa la pandemia da coronavirus.
In questo lungo periodo è stato un continuo succedersi di bollettini medici, conteggi giornalieri sul numero di contagiati e di persone decedute, dibattiti e scontri politici, lockdown, parziali riaperture, crisi economiche e sociali e molti altri eventi negativi che hanno pesato sull’umore di tutti.
Tutta l’attenzione dei media si è concentrata prevalentemente su argomenti quali virus, vaccini, medicina e scienza, mentre la tv è stata sempre più invasa da programmi, speciali e persino talk show incentrati sulle problematiche legate alla pandemia, compresi gli “effetti collaterali” che le misure di prevenzione anti-contagio stanno avendo sul tessuto socio-economico dei vari Paesi.
L’insofferenza dei spettatori, stanchi di essere sempre bombardati da negatività, ha spinto diverse reti televisive a correre ai ripari. È tempo di tornare a ridere.
L’edizione 2021 del programma “Stasera tutto è possibile”, le cui otto puntate sono andate in onda su Rai 2 dal 12 gennaio al 23 marzo, ha fatto registrare una grande partecipazione: ogni volta che una puntata veniva posticipata senza preavviso gli spettatori insorgevano sui canali social della rete, rivendicando il bisogno e il diritto a poter godere di un po’ di leggerezza, almeno una volta a settimana.
Terminato lo show di Stefano De Martino, la stessa rete già dal 31 marzo ha lanciato un nuovo spettacolo all’insegna della leggerezza e delle risate: “Game of Games – Gioco Loco”, condotto da Simona Ventura, che va in onda ogni mercoledì in prima serata.
E non è finita, perché sullo stesso canale il 13 aprile arriveranno Enrico Brignano con “Un’ora sola vi vorrei” seguito dalla prima puntata del nuovo show di Ale & Franz intitolato “Fuori Tema”, mentre a partire dal 20 aprile sarà il turno di Valerio Lundini.
Dal canto suo, Mediaset, che già nei mesi e nelle settimane precedenti aveva proposto la seconda edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa” e le repliche di “Cia Darwin – A Grande Richiesta”, dall’11 aprile risponde alla concorrenza con “Avanti un altro! Pure di sera” e dal 16 aprile con “Felicissima sera” dei comici Pio e Amedeo, entrambi su Canale 5.
Il Nove è stato dominato dalla comicità di Maurizio Crozza, mentre Rai 3 ha ospitato “Che Succ3de?” di Geppi Cucciari.
Anche Amazon Prime Video ha il suo “LOL: Chi ride è fuori” che ha riscosso un elevato consenso.
Yami