Image default
Ambiente & Società

Alimentazione, a lezione dal salumiere

Con il progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” è possibile incontrare i consumatori in 50 punti vendita in tutta Italia. All’interno del negozio ci sono esperti per consulenze oltre a materiali di approfondimento per promuovere scelte consapevoli

Alimentazione in primo piano con il progetto “Trust Your Taste” per educare a mangiare sano. L’iniziativa è in programma fino al 9 aprile 2022 in cinquanta salumieri e macellai di tutta Italia, da Milano a Palermo. C’è una trasformazione delle botteghe in vere e proprie “aule” per un periodo intenso di incontri e attività di formazione su salumi e carne suina. È possibile avere preziosi consigli, informazioni, materiali di approfondimento e anche esperti nutrizionisti. Tutti professionisti a disposizione dei consumatori per consulenze dedicate sui salumi e la carne suina. L’iniziativa è promossa da ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) nell’ambito del progetto Trust Your Taste, Choose European Quality, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze alimentari della filiera suinicola e raccontare ai consumatori gli enormi progressi compiuti sui temi della sostenibilità e dei valori nutrizionali.

Obiettivo dell’iniziativa

Rendere i consumatori più informati e consapevoli al fine di promuovere la cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto. Il Progetto si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).Il macellaio o salumiere è una figura centrale per valorizzare il prodotto. In Italia si contano oggi circa 15.000 macellerie distribuite in tutto il Paese, botteghe che l’acquirente sceglie principalmente per il valore aggiunto del rapporto umano e di fiducia con il gestore, per l’estrema cura posta nella scelta di fornitori, per la possibilità di ricevere preziosi consigli d’uso o ricette sfiziose. Fra le responsabilità in capo a salumieri e macellai c’è proprio la valorizzazione del prodotto, sia delle 43 preziose eccellenze di salumeria a marchio DOP e IGP vanto del nostro Paese, sia delle innumerevoli specialità regionali o locali, sia della carne suina, nei suoi vari tagli.

Francesco Fravolini

Altri articoli