Lo sport pionieristico è molto diverso da quello moderno e la specializzazione degli atleti è un concetto che alla fine del XIX secolo non era molto in voga. Così capita di trovare in quell’epoca sportivi che hanno competuto e brillare in specialità molto diverse tra loro. È il caso di Alexander Viggo Jensen, polivalente danese, nato nel 1874 e morto il 2 novembre del 1930. Partecipò alla prima edizione dei Giochi Olimpici moderni nel 1896 in Grecia ad Atene.
E vinse. Due medaglie le conquistò nel sollevamento pesi: oro nella specialità a due mani e argento in quella a una mano. Il sollevamento pesi in quel periodo aveva due specialità e non esisteva la suddivisione per categorie di peso. Nella stessa edizione olimpica conquistò anche una medaglia di bronzo nel tiro a segno, nella specialità della carabina libera. Oltre alle tre medaglie ottenne alcuni piazzamenti in altre gare: sesto posto nella carabina militare, quarto posto nel lancio del peso e nella fune (specialità della ginnastica che consisteva nell’arrampicarsi su una fune di 14 metri nel minor tempo possibile) e infine un non-piazzamento nel lancio del disco, a causa di tre tiri nulli.
Partecipò anche alle successive Olimpiadi di Parigi 1900, ottenendo però soltanto un quarto posto nel tiro con la carabina militare a squadre.
Daniele Capello