Il sistema “Lightguard” in via di sperimentazione
La novità, in via di sperimentazione a Genova, consiste nel dotare gli attraversamenti pedonali di un sistema d’illuminazione dal basso al passaggio dei pedoni. A darne l’annuncio, si apprende da fonti locali, è l’assessorato comunale alla mobilità durante la conferenza stampa di presentazione della campagna “Clean Cities”. Si tratta della prima sperimentazione in Italia del cosiddetto sistema “Lightguard” già diffuso negli Stati Uniti.
Scelto, per la sperimentazione, un attraversamento pedonale in corrispondenza di un incrocio, leggasi: attraversamento di Via Torti in corrispondenza dell’incrocio con Via Donghi. A questa prima installazione, al via nel mese di marzo 2023, ne seguirà una seconda nel mese di aprile, in via Fiaschi. Se la sperimentazione dovesse dare buoni frutti, il sistema, con tutta probabilità, verrà esteso anche in altre zone della città.
Il sistema, si auspica, possa richiamare l’attenzione dei guidatori in caso di presenza di pedoni in corrispondenza delle strisce pedonali, e quindi limitare il verificarsi di incidenti a danno dei pedoni. Va da sé che il sistema sarà, di certo, particolarmente utile nelle aree più in ombra delle strade, in cui la pubblica illuminazione scarseggia. Infatti, al rilevamento del movimento pedonale, a ridosso degli attraversamenti, il sistema “Lightguard” attiva l’accensione delle luci a led sulle strisce, rendendo l’area più visibile.
Di Maria Teresa Biscarini