Image default
Ambiente & Società

Agenzia del Demanio: l’ultimo bando del 2022

Cosa ne è degli immobili in disuso o in degrado?

Ci sta pensando l’Agenzia del Demanio. Infatti nell’ultima tranche del 2022, sono stati messi a gara 16 edifici. Tra questi figurano l’ex Panificio militare a Casale Monferrato (in provincia di Alessandria), il Faro di Capo Comino a Siniscola (Nuoro), l’ex Istituto di geofisica mineraria e la Real Casa dei Matti a Palermo e l’ex Convento di San Vito ad Agrigento. Questi sono alcuni dei beni che compaiono nei nuovi bandi pubblici dell’Agenzia del Demanio.

In quest’ultima tranche del 2022 figurano beni da affidare in concessione gratuita o in locazione come immobili del patrimonio dello Stato non più utilizzati. Questi sono stati scelti per essere valorizzati e avviati a nuovi usi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento e mobilità dolce.

Attraverso procedure pubbliche l’Agenzia affida i beni a soggetti in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione, sottraendoli al degrado e assicurandone la fruizione pubblica. Dopo la pubblicazione della prima tranche di bandi dello scorso luglio, gli edifici messi in gara oggi sono in totale 16, di cui 2 da affidare in ‘concessione in uso gratuito’ e 14 da affidare in ‘concessione/locazione di valorizzazione’ fino ad un massimo di 50 anni.

Un’ Italia che si riscopre e si reinventa, dal passato al futuro.

di Marino Ceci

Altri articoli