Image default
Arte & Cultura In evidenza

Addio al maestro Ennio Morricone

Ennio Morricone, premio Oscar alla carriera nel 2007, altro per miglior colonna sonora nel 2016 e innumerevoli altri premi in giro per il mondo, è stato senza dubbio uno dei maggiori e più famosi compositori, musicisti, direttori d’orchestra e arrangiatori della storia della musica.

Classe 1928, aveva studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si era diplomato nella tromba, per poi prendere il volo nel mondo del cinema, dove ha scritto musiche per oltre 500 film e serie TV. Una sua grande peculiarità che molti gli hanno riconosciuto era di essere versatile e poliedrico, spaziando dalla musica classica, senza però snobbare e tralasciare quella leggera e moderna. Infatti i suoi concerti, fino all’ultimo datato 6 luglio 2019 al Lucca Summer Festival, attiravano persone di tutte le età, riuscendo ed emozionando indistintamente tutti.
Lo scorso 12 gennaio Ennio Morricone ritirò, in Senato, il premio alla carriera riservato alle eccellenze italiane nelle arti e nella cultura, ultimo riconoscimento in ordine cronologico che comunque lo commosse: “Non è previsto che io parli. Sa perché?” rivolto alla presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, “Perchè sono molto emozionato.”
Si è spento all’età di 91 anni, presso il Campus Biomedico di Roma, dove era ricoverato da qualche giorno in seguito a una caduta in casa che gli aveva procurato la rottura del femore.
I funerali si terranno in forma privata come desiderio della famiglia.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio per la scomparsa del genio musicale, che Quentin Tarantino, durante la premiazione per la miglior colonna sonora ai Golden Globe 2016 per il suo “Hateful Eight” definì “Il mio compositore preferito, meglio di Mozart, Beethoven e Schubert.”
“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale” ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza”.

“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Il privilegio dell’artista è morire sapendo che la sua arte non morirà mai…W il maestro Ennio Morricone!” così Vasco Rossi sul suo account Instagram.

“Cinema is a lesser place without you, MAESTRO MORRICONE. Terribly saddened to learn of his passing… our thoughts are with his wife and family. Rest in piece, Ennio, we will miss you” queste le parole che Tarantino ha scritto sulla sua pagina ufficiale Facebook.

Ora anche gli angeli potranno godere del suo genio.

Riccardo Pallotta

Altri articoli