Image default
Arte & Cultura In evidenza

“Voyage” segna il ritorno degli ABBA dopo 40 anni

Una pausa di quasi 40 anni che terminerà il prossimo 5 novembre col nuovo disco. Così gli ABBA lo scorso 2 settembre hanno annunciato in una diretta streaming il grande ritorno sulle scene con l’album “Voyage”. Agnetha Faltskog, Anna-Frid Lyngstad, Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson hanno infatti interrotto nel 1982 una carriera folgorante che li ha resi un punto di riferimento del pop anni ’70 con singoli dal successo incredibile che ancora attualmente sono ricordati dal pubblico, anche quello più giovane.

Con solo 8 album in studio pubblicati più due live e 13 raccolte, il gruppo svedese ha venduto quasi 400 milioni di dischi in tutto il mondo. Da “Dancing queen” a “Fernando” passando per “The winner takes it all” e Mamma mia, che ha dato il titolo a un fortunato musical premiato a Broadway nel 2002 come “miglior musical” e due film con Meryl Streep e Pierce Brosnan del 2008 e 2018 che hanno rilanciato ancora di più il quartetto scandinavo.

Oltre all’album è stato svelato qualche dettaglio anche dello spettacolo previsto a Londra nella primavera 2022. Sarà creata per l’occasione l’ “ABBA Arena”, un palazzetto in cui il gruppo si esibirà in versione ringiovanita in digitale con una band live di 10 elementi.

Il nuovo album ha già ottenuto un record ancor prima di uscire: nei primi 3 giorni di pre-order in Gran Bretagna ha superato le 80.000 prenotazioni, battendo il record detenuto dai Take That del 2010 e del 2014.

Per approfondire:

https://www.rockol.it/news-724750/abbada-record-in-uk-per-il-pre-order-del-nuovo-album-voyage

Daniele Capello

Altri articoli