Image default
Arte & Cultura Il personaggio

A Tropea il Quaderno dell’8 marzo 2023 è dedicato alla memoria di Jole Santelli

by Bruna Fiorentino

La Giornata Internazionale della Donna, a Tropea, viene celebrata con l’annuale appuntamento della pubblicazione “Il Quaderno dell’8 Marzo”, quest’anno dedicato a Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria, prematuramente scomparsa.

Dopo i tre Quaderni precedenti e lo stop per lockdown, causa Covid, la pregevole iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato Sos Korai, sotto la guida della sua Presidente, professoressa Beatrice Lento, continua ad avere come obiettivo quello di ricordare e omaggiare, ogni anno, le figure femminili che hanno rappresentato, nel territorio in cui hanno vissuto, un’esistenza sociale altamente civile e morale.

Sono riferimenti che, crediamo, non vogliono rivendicare titoli particolari, tuttavia possono essere di esempio per le attuali e future generazioni grazie alla loro semplicità e operosità, consumate con fede cristiana, dedizione e sacrifici familiari.

Le magnifiche donne, quest’anno diciassette, presenti nel Quaderno 8 Marzo 2023, sono: Jole, Adele, Maria Elisabetta, Vittoria, Bibiana, Isabella, Lola, Alma, Annina, Manuela, Lucia, Luigia, Anna, Michelina, Mica, Alessandra, Aurora. 

Già nel XVII secolo, la grandezza della donna tropeana ha saputo affermare, grazie a Diana Caputo, i valori di libertà e dignità, che non sono solo parole al femminile, ma valori comuni per tutti i popoli della Terra.

Non sbagliamo se diciamo che Diana, nel lontano 1660 circa, ha anticipato di duecento anni gli ideali di Millicent Garrett Fawcett, indicandola come la prima suffragette del mondo che lottò per i diritti delle donne nella società. 

È quanto rileviamo in un racconto di M. Antonietta Artesi dal titolo La gonna rosa della novizia – volume secondo del libro Racconti Tropeani, appena edito.

L’evento di quest’anno, che la Sos Korai dedica alla donna, è nel ricordo di Jole Santelli.

Il programma della manifestazione si avvale della presenza di numerose personalità del mondo culturale e politico. 

L’appuntamento è per mercoledì 8 marzo prossimo alle ore 17:30, presso il Palazzo Santa Chiara, da qualche anno restaurato per essere adibito a manifestazioni culturali.

A tutti i partecipanti verrà regalata una copia del libro. 

Altri articoli