dal 5 al 21 Dicembre 2023 in scena “L’interpretazione dei Sogni” di Stefano Massini
di
Marino Ceci
E se fosse tutto un sogno?
O peggio: se il sogno fosse più vero della realtà stessa?
E’ tra questi due poli che oscilla l’assolo di Massini in cui vi ritroverete e perderete per giungere alla catarsi di voi stessi. Un ri-conoscersi, scandito da quella profonda parte di noi che si esplicita con timidezza nei sogni.
Sogni, sogni… nient’altro che sogni? Eppure man a mano veniamo accompagnati verso una grande epifania, per capire che la forza del sogno è tale che il nostro giovane io verrà mascherato da coniglio quando verremo catturati da Morfeo. Lontani dalla realtà, eppure molto più vicini a noi stessi di quanto non siamo durante la vita ad occhi aperti.
Massini si fa così Virgilio, il narratore che ci accompagna in uno spettacolo liberamente ispirato agli scritti del fondatore della psicanalisi, con le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo.
Perché questa scelta di soggetto appare perfetta per questo spettacolo?
Il sogno ha di per sè un impianto profondamente teatrale e vive con noi due volte in questo spettacolo: non è solo l’interpretazione di Stefano Massini, ma anche dei sogni secondo Freud.
Sulla scena, colorati dalle note musicate dal vivo, prendono forma variopinti mosaici di personaggi che si interrogano, sognano e divengono prova di banco alla mercè di tutti noi spettatori per approdare a quella semplice e difficile domanda: chi siamo? E perché sogniamo?
La risposta arriverà cruda, inaspettata ai nostri occhi, ma ci affascinerà e ci lascerà con il desiderio che l’interpretazione continuasse sul palco, con ancora altri personaggi a prendere vita davanti a noi, desiderio che resterà vivido al 100° minuto, quando il sipario decreterà la chiusura di un libro che ancora ha tanto da dire.
Per maggiori info e biglietti visitare: Fondazione Teatro di Roma – L’interpretazione dei Sogni di Stefano Massini
https://www.teatrodiroma.net/doc/8107/l-interpretazione-dei-sogni/