Image default
Arte & Cultura

A Modena torna “Sciocolà”

La 6^ edizione del festival del cioccolato. Quattro giorni dedicati al cioccolato artigianale per le vie del centro storico: degustazioni, showcooking, laboratori ma anche musica e spettacoli.

A Modena, torna “Sciocolà”, il festival del cioccolato artigianale che quest’anno taglia il traguardo della sesta edizione, dal 31 ottobre al 3 novembre. Quattro giorni ricchi di gusto, ma non solo, nel centro storico di Modena per celebrare l’arte culinaria, la cultura e la musica. Showcooking, degustazioni, incontri gastronomici, presentazione di libri, laboratori per bambini, spettacoli che coinvolgeranno tutti. Modena diverrà il cuore pulsante dei mastri cioccolatieri, che con la loro arte racconteranno la passione e la sapienza artigianale di questo mestiere e non mancheranno i grandi nomi della pasticceria. Si potranno degustare le molteplici sfumature del cioccolato, dal tradizionale al latte, fondente, bianco, al peperoncino, al pistacchio e molto altro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.  

Il festival si svolge in Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Mazzini e Piazza Torre. E poi tanto spazio è dedicato alla musica,  dalla musica classica al jazz, grazie a concerti e perfomance dal vivo. In piazza Grande si esibiranno Deep Roots, Cartoon Legend, 45Steps Jazz Quarter, Bigo Days Brass Ban e Diskorario.Passando all’arte invece si potranno ammirare le creazioni di cioccolato: una maxi scultura di cioccolato, una maxi tavoletta, oltre a due fabbriche del cioccolato con laboratori, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione del prezioso alimento.

Ma non solo. L’evento sarà anche l’occasione per riconoscere e premiare i grandi maestri del cioccolato. A Iginio Massari, punto di riferimento dell’alta pasticceria mondiale,  al PalaSciocolà sarà conferito il premio “Ambasciatore del Gusto”, a Giacomo Bellantoni, giovane creativo del cioccolato, verrà riconosciuto il “Premio Piccagliani”. Un “Riconoscimento Speciale Eccellenza Italiana” andrà a Paolo Staccoli, maestro pasticcere e cioccolatiere. E poi il premio per “la miglior pralina all’aceto balsamico di Modena dop” e l’ambitissimo premio “Sciocolà d’oro” conferito a personaggi legati alla città di Modena o alle sue province che si sono distinti per le loro doti, contribuendo a promuovere il territorio. Per il 2024 sarà conferito in piazza Grande ai Modena City Ramblers, gruppo musicale italiano. Ma le iniziative non finiscono qui, ci sarà il corteo storico con gli sbandieratori, la celebrazione della madrina di Sciocolà e il premio Sciocolà in rosa,  

La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl, in partnership  con Acai e il patrocinio e il contributo del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Camera di Commercio di Modena. Per informazioni visitare il sito www.sciocola.it

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli