Giunge alla XV edizione, oltre 20 mostre nei luoghi suggestivi di Lodi e i prestigiosi concorsi World Press Photo e World Report Award 2024
Dal 28 settembre al 27 ottobre, “Lodi” torna ad ospitare il “Festival della Fotografia Etica”. La manifestazione, giunta alla XV edizione, racconta il nostro pianeta attraverso il fotogiornalismo internazionale: conferenze, presentazioni di libri, video proiezioni, visite guidate con gli autori e progetti educational per gli studenti, con oltre 20 mostre fotografiche locate in diversi luoghi della città di Lodi, dai chiostri ai parchi, dai musei alle piazze. I percorsi espositivi sono tanti, affrontando tanti temi: dalla varietà antropologica e culturale dei popoli a fotografie che testimoniano le tragedie del nostro tempo, ma anche la vita straordinaria di Jane Goodall e una retrospettiva sulle migliori immagini iconiche ospitate dal Festival negli ultimi anni. E poi la fotografia in alta montagna con scatti di Vittorio Sella e la sezione no-profit con le immagini di fotografi impegnati sul campo. Tra i tanti fotografi in mostra Musuk Nolte, Terra Fondriest, Andrea Agostini, Eszter Halasi, Robin Schwartz. Le mostre però sono visitabili solo nel weekend.
Non solo. Il festival ospita anche la tappa lombarda del prestigioso premio internazionale di fotogiornalismo “World Press Photo 2024”, oltre 150 immagini che arrivano da cinque continenti e il “World Report Award 2024”, il concorso internazionale del Festival per dare voce all’impegno sociale, che si rivolge a professionisti e non, a fotografi italiani e stranieri. Il soggetto del concorso è l’umanità con le sue vicende pubbliche e private, per raccontare fenomeni sociali e di costume. Espone immagini di Giles Clarke, Ingmar Bjorn Nolting, Kasia Strek, Francesco Comello, Laetitita Vancon, Camilla Richetti.
Mentre sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre, durante il Festival, presso la Biblioteca Laudense, si terrà il “Premio Portfolio”, organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine nell’ambito del circuito FIAF “Portfolio Italia”. E’ aperto a tutti i fotografi, con tema libero e nessun limite di immagini. I vincitori vedranno pubblicate le loro fotografie su riviste fotografiche e avranno accesso gratuito al circuito OFF del prossimo Festival della Fotografia Etica. L’iscrizione al premio è a pagamento.
Come detto, le mostre sono visitabili autonomamente nei weekend compresi dal 28 settembre al 27 ottobre dalle 9:30 alle 20:00. I biglietti possono essere acquistati online visitando il sito www.festivaldellafotografiaetica.it
Amalia Barbara Di Bartolo