Image default
In evidenza Salute&Sport

A CHE PUNTO SIAMO CON I VACCINI?

Sono più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni, su una popolazione complessiva vaccinabile di oltre 53 milioni, a non aver eseguito neanche la prima dose del vaccino anticovid. Nello specifico, tra gli over 50, sono 3,5 milioni a non avere alcuna copertura, mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. A questi, vanno aggiunti più di 5 milioni di italiani, nella fascia tra 20 e 49 anni, che portano, appunto, il totale a oltre 10 milioni.

In seno alle proteste no vax, di per sé poco frequentate, vi sono false ideologie e credenze che superano i confini della militanza no-vax e si annidano nella popolazione più eterogenea possibile, minando il raggiungimento della tanto agognata e fraintesa, immunità di gregge.

Il report indica, inoltre, che negli ultimi 7 giorni sono state somministrate quasi 1,8 milioni di dosi complessive, per un totale, dall’inizio della campagna, che supera gli 80 milioni.

Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni.

Al momento, nel timore della ondata tipica del rientro dalle ferie, si registrano 5.193 positivi ai test Covid, nelle ultime 24 ore; secondo i dati del Ministero della Salute, 500 in meno rispetto al giorno precedente.

Sono invece 57 le vittime in un giorno, in calo rispetto ai 62 del giorno precedente. Su 333.741 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus, effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, il tasso di positività è all’1,6%, in calo rispetto al giorno precedente.

Marino Ceci

Altri articoli