Le Cascate Vittoria sembrano destinate a sparire a causa della siccità che sta colpendo il globo. Le cascate sono la maggiore attrazione dello Zambia e una delle maggiori attrazioni dell’Africa Meridionale, ma ad oggi sono quasi del tutto prosciugate a causa della siccità provocata dal cambiamento climatico.
L’acqua si vede appena lungo la parete delle cascate, questo vuol dire che il fiume Zambesi, che solitamente crea delle copiose cascate per oltre 100 metri è quasi del tutto asciutto. Ridotto ad un fiumiciattolo che non può rendere giustizia ad uno degli spettacoli più famosi della natura.
Il rischio, stando agli esperti, è che il cambiamento climatico cancelli del tutto le Cascate Vittoria eliminando per sempre uno degli spettacoli del pianeta che attirano milioni di turisti. D’altronde la siccità che le ha colpite è la peggiore da 100 anni a questa parte, peggiore anche rispetto agli standard della stagione secca, dove di solito le cascate si riducono, ma mai come quest’anno.
D’altronde, oltre ai problemi che potrebbe portare al turismo e per la perdita di uno spettacolo naturale, la siccità sta distruggendo tutta la zona dello Zimbawe e dello Zambia, dove oltre 45 milioni di persone necessitano di aiuti alimentari perché il terreno è sempre più arido e manca l’acqua per l’agricoltura. Un problema che si estende anche alla mancanza di corrente, in quanto l’asciugarsi dello Zambesi porta problemi per quanto riguarda l’approvvigionamento di energia elettrica, generata da una centrale idroelettrica.
Un altro terribile tassello che si aggiunge ai danni che il cambiamento climatico sta provocando al mondo e, come ha dichiarato Edgar Lungu, il presidenze dello Zambia, anche “un duro promemoria di ciò che il cambiamento climatico sta facendo all’ambiente”.
Domenico Attianese