L’avvento delle nuove tecnologie sta cambiando il modo in cui ci approcciamo alle cose di tutti i giorni; l’esempio più banale è certamente il cellulare che ha cambiato il modo di comunicare e anche il modo di relazionarsi fra le persone.
Anche quando parliamo di libri, troviamo nuovi e differenti modi di intraprendere una lettura che le attuali tecnologie stanno cambiando di anno in anno.Già negli anni 2000 compaiono i primi eBook, libri elettronici digitalizzati, che possono essere letti attraverso diversi dispositivi come computer, tablet o telefono che inaugurano anche la nascita degli eReader, dei dispositivi elettronici fatti apposta per la lettura degli eBook. Questo nuovo modo di affrontare la lettura non è stato molto apprezzato dai lettori amanti della carta stampata o di chi ama profumo delle pagine di un libro. Si è visto che chi compra più eBook sono quei cosiddetti lettori forti, che adottando questo metodo leggono di più spendendo di meno, e anche che a leggere in digitale sono principalmente giovani dai 18 ai 25 anni.Essendo questi eBook, accessibili da più dispositivi mobili, sono adottati nelle scuole per evitare di far portare peso eccessivo sulle spalle dei ragazzi e, sono inoltre un ottimo metodo per rispettare l’ambiente, limitando l’uso di carta stampata.
Un altro modo per approcciarsi alla letteratura è quello degli Audiolibri, di cui si sente sempre più parlare in questo periodo. In realtà, non è altro che una registrazione audio di un libro letto a voce alta da un lettore o un attore che interpretano il testo. Ascoltare un libro, diventa a tutti gli effetti un’esperienza sensoriale che possiamo vivere in qualsiasi momento della giornata, mentre siamo in macchina o mentre facciamo delle faccende. È differente sentire un racconto piuttosto che leggerlo, e una prerogativa per farci piacere un audiolibro è sicuramente quella di amare la voce del narratore. I vantaggi degli Audiolibri comprendono il fatto che possono essere “letti” al buio, come gli eBook rispettano l’ambiente e solitamente sono meno costosi dei libri cartacei.
Sicuramente queste invenzioni hanno cambiato, sia in modo positivo, sia in negativo, il tipo di approccio alla lettura di un libro. Non sempre poi un genere di lettura esclude l’altro, infatti possono fra loro integrarsi come meglio si crede… l’importante è che si continui a leggere.
Eleonora Sbaffi