Image default
Ambiente & Società

Infanzia e tecnologia, nasce ‘IMA-GO!’

È la prima guida per la tutela dell’immagine dei minori in cure palliative e pediatriche. L’uso di immagini di bambini malati pone problemi etici legati sia alla dignità del minore sia al suo utilizzo per scopi sociali

‘IMA-GO!’ è la prima guida in Italia dedicata alla tutela dell’immagine dei minori con patologie gravi oppure inguaribili nell’ambito delle cure palliative pediatriche. Il manuale, presentato all’ultimo Congresso della SICP (Società Italiana di Cure Palliative), vuole supportare le famiglie e i professionisti quando prendono decisioni informate e rispettose sulla condivisione di foto e video dei piccoli pazienti. Si tratta di un importante informazione a tutela dei minori. Non solo. Il manuale ‘IMA-GO!’ propone soluzioni e suggerisce strumenti, in grado di garantire una maggiore protezione dal web per i bambini. 

Il manuale

Realizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS, IMA-GO! affronta una questione complessa e sempre più attuale: come coniugare la necessità di condividere esperienze per contrastare l’isolamento, costruire reti di sostegno e sensibilizzare l’opinione pubblica, senza compromettere la dignità, i diritti e la privacy dei minori coinvolti. Grazie al coinvolgimento di esperti provenienti da diversi ambiti – giuridico, sociale, medico e comunicativo – la guida rappresenta un importante strumento per educare gli adulti a un uso consapevole delle immagini, promuovendo una riflessione sui valori di rispetto e protezione dei più piccoli.

Francesco Fravolini

Altri articoli