Ecco le principali novità. Il Decreto fiscale è pronto per andare alla Camera per il voto finale
Il Decreto fiscale è stato approvato dal Senato. Esso comprende le norme che in origine erano state previste alle quali si sono aggiunti gli emendamenti che hanno trovato un riscontro favorevole.
Il Decreto fiscale consiste in tutte le norme contenenti misure urgenti in ambito economico e fiscale. Il provvedimento è collegato alla Legge di Bilancio che dovrà essere approvata entro la fine del 2024.
Tra le misure più importanti troviamo quelle relative all’Ape sociale che viene rifinanziata fino alla fine del 2028, dopo essere stata disposta la sua proroga per tutto l’anno prossimo con la manovra economica che sta per venire alla luce. Gli incrementi riguarderanno anche gli anni successivi ma per il 2025 per ora si è deciso di mettere in campo uno stanziamento pari a 20 milioni di euro.
Altro punto su cui concentrarsi concerne la riapertura del concordato preventivo biennale. La finestra per le ulteriori adesioni è prevista fino al 12 dicembre 2024. Tutto ciò riguarda i soggetti ISA che abbiano presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre 2024. Per l’adesione è necessario presentare una dichiarazione integrativa e accettare la proposta del Fisco contenente l’imponibile fiscale relativo ad un biennio. Sono possibili sanatorie in merito ad irregolarità compiute negli anni precedenti.
Una buona notizia concerne il Bonus di Natale 2024 pari a 100 euro erogato una tantum insieme alla tredicesima mensilità. Il contributo viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti che abbiano un reddito fino a 28.000 euro e che abbiano almeno un figlio a carico. Anche se entrambi i genitori presentano i requisiti per potervi accedere, esso sarà riconosciuto soltanto ad uno dei due.
Manuela Margilio