al Teatro Elsa Morante di Roma
by Bruna Fiorentino
Dopo il grande successo di pubblico con l’originalissimo Va dove ti porta il piede di e con Laura Kibel, in scena il 24 novembre scorso, il Teatro Elsa Morante continua il programma delle rappresentazioni con ulteriori interessanti proposte.
Dal 9 al 13 dicembre e dal 16 al 20 dicembre 2024, alle ore 15, si svolgerà la rassegna a cura di Roberto Gandini IL TALLONE D’ACHILLE, storie di vulnerabilità, in scena circa duemila ragazzi provenienti da quaranta classi di venti scuole di Roma per i saggi finali che il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli organizza negli istituti del territorio.
In corso, fino a novembre, LO SMONTAGGIO laboratorio integrato a cura di Roberto Gandini con la collaborazione drammaturgica di Roberto Scarpetti e la musica di Luigi Gramegna aperto a interpreti con e senza disabilità che abbiano già esperienza teatrale. Tema dei dieci incontri a cadenza bisettimanale e gratuiti è lo stato d’animo del tutto particolare che sopraggiunge quando lo spettacolo finisce.
Fino a dicembre il Teatro Elsa Morante ospita anche il laboratorio di lettura ad alta voce, per insegnanti e cittadini a cura di Teresa Campus, musiche Andrea Filippucci. I partecipanti – al lavoro sul romanzo “La Porta” di Magda Szabò e “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante – saranno poi in scena per una restituzione pubblica del laboratorio il 4 dicembre alle 18:30, ingresso libero.
Il Teatro Elsa Morante si trova nel quartiere Laurentino, Piazzale Elsa Morante. Da pochi mesi ha finalmente riaperto grazie all’impegno di Roma Capitale, Biblioteche di Roma e Municipio IX e sta rapidamente diventando un punto di riferimento per tutto il quartiere.
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che da trent’anni anni, con il coordinamento artistico di Roberto Gandini, è parte della Fondazione Teatro di Roma e rappresenta l’eccellenza nazionale nel lavoro teatrale con ragazzi con e senza disabilità, da un anno opera negli spazi del Teatro e attualmente cura la programmazione dei primi tre mesi di attività dedicata ai giovani spettatori e alle scuole.
Info: www.teatrodiroma.net