Image default
Arte & Cultura

Pigmenti, artisti in mostra a Frascati

Scuderie Aldobrandini dal 22 al 26 novembre 2024

by Bruno Cimino

Ed ecco la terza edizione di Pigmenti, collettiva internazionale di arte contemporanea in mostra alle Scuderie Aldobrandini di Frascati dal 22 al 26 novembre 2024, un museo che ha già ospitato diverse esposizioni organizzate dal Centro Arte di Castel Gandolfo.

La firma del direttore artistico è quella di Giulio Pettinato, un nome che è davvero una garanzia per eventi di grande impatto mediatico, non solo per gli artisti “in fieri” o per chi ha già consolidato il proprio lavoro con pregevoli produzioni e riconoscimenti su larga scala, ma anche per assicurare ad un pubblico che ama l’arte nelle sue forme più seducenti l’idea che una certa cultura, se non può cambiare il mondo, può comunque essere un veicolo per lenire le infondatezze della vita alla quale siamo obbligati ad accettare.

E così l’arte diventa messaggio sociale, importante in un momento come quello a cui stiamo assistendo, le cui le cronache altro non rilevano se non conflitti sociali e sciagure ambientali.

L’obiettivo di questa mostra, è quello di amalgamare creazioni provenienti dall’estro di diverse scuole artistiche nazionali e internazionali e dunque diffondere sempre di più l’arte contemporanea, a confronto, con varie etnie.

Il titolo Pigmenti – ci dice Pettinato – nasce per un motivo personale risalente all’inizio della mia carriera, quando questi colori in polvere suscitavano in me un certo fascino. Comunque, i pigmenti sono sostanze naturali, necessarie per colorare, dipingere, creare e condividere pensieri. Con questi piccoli frammenti di polvere si possono creare opere quasi divine.

A questa collettiva espongono: Stefano Alisi – Indre Andriuliene – Ziedune Aleknaite – Roberta Baldassano – Carol Cat – Giorgio Calza – Nora Ficcadenti – Marika Grassano – Rasa Kiziene-Marina Loreti – Laura Miskinyte – Bulbul Muberra -Walter Necci – Stefania Nicolini – Nino Palmieri – Giulio Pettinato – Raffa – Rosanna Romano – Galina Sumilova -Vita Sirvinskiene -Kostas Spiropulos – Palmiro Taglioni – Gabriella Tiricanti – Paolo Viterbini – Vera VArt – Leonira Zrelskiene.

Visti i nomi possiamo affermare, con assoluta certezza, che le opere in mostra accompagneranno il pubblico in un viaggio di emozioni indimenticabili, di quelli che fanno bene al cuore, alla mente e allo spirito.

INFO

Mostra PIGMENTI

Scuderie Aldobrandini Frascati

dal 22 al 26 novembre 2024

Venerdì – sabato e domenica ore 10:00 -19:00

Lunedì e martedì 15:00 – 18:00

Ingresso gratuito

Altri articoli