Image default
Ambiente & Società

AGCOM PERCHÉ È IMPORTANTE CONOSCERLO

Da tempo in Italia sono operative le autorità amministrative indipendenti. Si tratta di enti disciplinati dalla legge che godono di autonomia sia dal punto di vista amministrativo che finanziario. Tra queste, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), istituita dalla legge 249/1997, ha la finalità di assicurare la corretta competizione tra gli operatori e tutelare gli interessi degli utenti.

L’autorità è diretta da un consiglio composto da 5 membri. Il presidente viene nominato con decreto del presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio, d’intesa con il ministro per le comunicazioni (previo parere delle commissioni competenti di camera e senato). Gli altri membri sono scelti dal parlamento, 2 per ciascuna camera. Il collegio resta in carica per 7 anni.

Tra i compiti principali del consiglio vi sono la possibilità di invitare il governo a fare interventi normativi; la predisposizione di specifici regolamenti per l’applicazione delle norme sull’accesso alle infrastrutture; la disciplina per il rilascio di concessioni e autorizzazioni da proporre al ministro per le comunicazioni; l’adozione di provvedimenti per evitare la creazione di posizioni dominanti o comunque vietate.

L’Agcom produce regolamenti e linee guida. Può imporre sanzioni amministrative e dirimere controversie.

Il consiglio a sua volta si suddivide in due commissioni di cui fanno parte il presidente e due commissari ciascuna. La commissione per le infrastrutture e le reti si occupa principalmente della gestione e dell’assegnazione delle frequenze; mentre la commissione per i servizi e i prodotti vigila sul rispetto delle norme riguardanti la qualità dei servizi offerti e le loro modalità di distribuzione.

Nell’attività dell’Agcom la lotta alla pirateria ricopre un ruolo di primo piano. Tra le attività di competenza dell’Agcom, l’impegno per la regolazione e vigilanza sui “media” ha avuto una crescita esponenziale. Oltre la metà degli atti pubblicati da Agcom riguarda la regolazione dei media.

E’ pertanto una autorità volta a proteggere consumatori, ma non soli, cui rivolgersi nei suddetti casi.

Altri articoli