Image default
Ambiente & Società

A Bologna c’è la Festa del BIO

È un ricco programma che unisce talk, degustazioni, un esilarante show cooking con Vito, intrattenimento e divertimento per tutta la famiglia

A Bologna c’è la festa del BIO a Palazzo Re Enzo, nel cuore della città. È nuovamente protagonista il biologico italiano con un focus dedicato ai valori e ai benefici della dieta mediterranea bio. La festa del BIO è in programma sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 11. La kermesse intende mettere al centro la valorizzazione di un’alimentazione sana e a basso impatto sull’ambiente, la tutela degli ecosistemi, la biodiversità. 

Il programma

Unisce talk, degustazioni, un esilarante show cooking con Vito, intrattenimento e divertimento per tutta la famiglia. Moderano la giornata Patrizio Roversi e Tessa Gelisio. Organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE AssoBio e Nomisma, la manifestazione riunisce esperti, giornalisti, agricoltori e cittadini per sensibilizzare sull’impatto positivo del biologico e diffondere una maggiore consapevolezza sulle scelte alimentari sostenibili, in grado di coniugare benessere e rispetto per l’ambiente. 

Favorire il biologico

È gratuita e aperta a tutti perché vuole favorire la conoscenza del biologico con un’attenzione sulla dieta mediterranea, riconosciuta a livello internazionale per il suo equilibrio nutrizionale e il basso impatto ambientale. Tra i temi dell’evento c’è anche il contrasto allo spreco alimentare che – secondo il Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher-Campagna Spreco Zero – nel 2024 in Italia è cresciuto del 45,6%. Il biologico può rappresentare una risposta in questa direzione. L’adozione di modelli di produzione e consumo più responsabili, è una delle condizioni che aiuta a mangiare meglio e sprecare meno.

Francesco Fravolini

Altri articoli